UFFICIALE: Fifa e Uefa sospendono i club e le nazionali russe

Decisione ufficiale di Uefa e Fifa sulla Russia: ecco il comunicato sull’esclusione

La guerra scatenata dalla Russia in Ucraina sta avendo, inevitabilmente, ripercussioni anche nel calcio. La notizia era nell’aria e adesso è arrivata l’ufficialità.

comunicato Uefa e Fifa sulla Russia
FIFA Presidente Gianni Infantino ©LaPresse

La Fifa nella giornata di oggi ha ufficializzato la decisione di escludere la Russia da tutte le competizioni Uefa e Fifa. Nello specifico la nazionale russa non potrà partecipare al Mondiale in Qatar e i club russi non potranno partecipare alle competizioni Uefa. Ecco il comunicato di Fifa e Uefa sulle decisioni prese nei confronti della Russia.

Il comunicato di Fifa e Uefa sulla Russia

“A seguito delle decisioni iniziali adottate dal Consiglio FIFA e dal Comitato Esecutivo UEFA, che prevedevano l’adozione di misure aggiuntive, la FIFA e la UEFA hanno deciso oggi insieme che tutte le squadre russe, siano esse rappresentative nazionali o squadre di club, saranno sospese dalla partecipazione a entrambe le competizioni FIFA e UEFA fino a nuovo avviso.

Ceferin comunicato Fifa Uefa
Aleksander Ceferin ©LaPresse

Queste decisioni sono state adottate oggi dall’Ufficio di presidenza del Consiglio FIFA e dal Comitato Esecutivo della UEFA, rispettivamente i massimi organi decisionali di entrambe le istituzioni su questioni così urgenti. Il calcio è pienamente unito qui e in piena solidarietà con tutte le persone colpite in Ucraina. Entrambi i Presidenti sperano che la situazione in Ucraina migliori in modo significativo e rapido in modo che il calcio possa nuovamente essere un vettore di unità e pace tra i popoli”.

Impostazioni privacy