“Rocchi sarebbe un bel colpo”: gli scenari per la presidenza dell’AIA

Dopo le dimissioni di Alfredo Trentalange, è aperta la corsa alla presidenza dell’AIA: c’è un candidato favoritissimo

Prima il caso D’Onofrio, che ha portato anche al coinvolgimento di Alfredo Trentalange, già presidente dell’AIA. Poi le successive dimissioni dello stesso ex fischietto di Torino, che ha lasciato vacante il posto. Ora che l’associazione arbitrale deve designare un nuovo numero uno, c’è chi tira la volata a Gianluca Rocchi, già designatore capo per la Serie A e la Serie B.

Gianluca Rocchi potrebbe diventare presto presidente dell'AIA
Gianluca Rocchi – Calciomercatonews.com

L’ex arbitro Claudio Gavillucci è intervenuto sulla questione ai microfoni di TVPlay, il canale Twitch di Calciomercato.it. Ecco le sue opinioni in merito.

“Rocchi figura di livello”: Gavillucci non ha dubbi

Rocchi candidato unico? Io la certezza non la ho, se fosse vero sarei contento, sia per l’associazione che per tutti gli appassionati di calcio. Rocchi è una figura di livello, è una persona che potrebbe far fare il cambio di passo di cui l’AIA necessita: un’istituzione indirizzata verso l’apertura, verso chi vuole capire qualcosa dal mondo arbitrale. Guardate come è stata ben gestita la comunicazione dopo errori gravi come per Spezia-Lazio o Juventus-Salernitana, con ammissioni immediate di un errore. Ci sono tanti indizi che conducono a Rocchi, sarebbe una bella cosa“, ha esordito.

Claudio Gavillucci ha parlato dell'ipotesi Rocchi presidente dell'AIA
Rocchi e Buffon – Calciomercatonews.com

Sarebbe sempre meglio avere un’alternativa, ma la cosa va contestualizzata. Si arriva da un commissariamento di fatto, dando mandato al vicepresidente di andare ad elezioni. Quindi è un momento emergenziale. Rocchi o chi per lui sarebbe in carica per poco. Collina, Rosetti e Rizzoli sono capo della FIFA, della UEFA e della CONCACAF in America, c’è quindi anche carenza di figure autorevoli. Io sono sempre stato per il presidente dell’AIA non come il miglior arbitro in carriera, ma il miglior manager. Per quanto riguarda Juventus- Salernitana non giustifico l’errore dell’assistente, ma quanto spiegato dall’AIA è la realtà dei fatti, perchè il VAR non aveva le immagini per correggere l’assistente. Auspico che chiunque sarà il presidente dell’AIA possa rendere autonoma al 100% dalla Federazione, perché i giudici devono essere indipendenti nelle loro decisioni“, ha conlcuso.

Impostazioni privacy