Salta Simone Inzaghi, decisivo l’incontro con la dirigenza

La posizione dell’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi è sempre più in bilico: l’incontro con la dirigenza dopo la sconfitta contro il Monza ha confermato tutto

I quattro ko nelle ultime cinque giornate hanno complicato la corsa dei nerazzurri verso la conquista di un posto in Champions League nella prossima stagione.

Inzaghi esonero
Simone Inzaghi, allenatore dell’Inter (LaPresse) – calciomercatonews.com

Il terremoto in casa Inter è più vicino che mai: l’ennesima sconfitta in campionato contro il Monza, l’undicesima stagionale, non è proprio andata giù a dirigenza e tifosi. Per la prima volta nella storia i nerazzurri hanno perso la terza partita di fila a San Siro senza segnare nemmeno un gol, un record negativo che sta complicando e non poco l’obiettivo del club di entrare tra le prime quattro.

Tutto questo nonostante un cammino nelle coppe a dir poco ottimo: soprattutto in Champions League l’Inter è a un passo dalla semifinale dopo la vittoria per 0-2 contro il Benfica nella gara d’andata. Sul banco degli imputati è finito ovviamente Simone Inzaghi, il cui addio ora sembra sempre più vicino. L’incontro con la dirigenza al termine della sfida contro il Monza ha chiarito tutto.

Inter, destino è segnato: Inzaghi appeso a un filo

Subito dopo il triplice fischio c’è stato un confronto negli spogliatoi a cui erano presenti, oltre chiaramente a Inzaghi, anche Zhang, Marotta, Ausilio, Antonello e Baccin. Analizzando l’ennesima sconfitta stagionale si è arrivati alla conclusione di come le colpe non siano da attribuire solo all’allenatore, ma anche ai giocatori che in campionato non dimostrano la stessa personalità delle partite da dentro o fuori. Tuttavia il destino dell’ex tecnico della Lazio è appeso a un filo.

Marotta Zhang Inzaghi
Beppe Marotta e Steven Zhang hanno deciso il futuro di Simone Inzaghi (LaPresse) – calciomercatonews.com

In caso di clamorosa rimonta e conseguente eliminazione contro il Benfica, l’esonero di Inzaghi sarebbe immediato. L’Inter infatti è chiamata a non buttare via un’occasione unica, cioè quella di giocarsi la possibilità di ritornare in finale di Champions League dopo tredici anni affrontando una tra Napoli e Milan. Sull’eventuale sostituto, al momento l’ipotesi più accreditata è quella di affidare la squadra fino al termine della stagione all’allenatore della Primavera Christian Chivu.

Comunque vada, il futuro di Simone Inzaghi sembra ormai segnato. Alla fine dell’anno, a meno di clamorose sorprese, la panchina dei nerazzurri sarà assegnata a un nuovo tecnico. In questo momento in pole position sembra esserci Antonio Conte, che soprattutto Marotta rivorrebbe a tutti i costi dopo l’addio con il Tottenham. Sullo sfondo c’è anche De Zerbi, anche se ora come ora l’ex Sassuolo non avrebbe intenzione di tornare in Serie A.

Impostazioni privacy