Una notte tragica: calcio in lutto, tutti sotto shock

Mondo del calcio di nuovo in lutto per una tragedia che si è consumata notte tempo e che ha portato alla morte di diverse persone

Il calcio regala il più delle volte bellissime emozioni. O talvolta anche accese polemiche, ma comunque tutte cose che possono rientrare nel vissuto di tutti i giorni. Purtroppo però talvolta ci sono invece avvenimenti che vorremmo non vedere o che si dovrebbero evitare.

Mondo del calcio in lutto
Tragedia nella notte, il mondo del calcio è sotto shock (Ansa) – calciomercatonews.com

Spesso infatti il mondo del pallone è sfortunatamente correlato anche a tragedie che spesso si potrebbero anche evitare. Basterebbe un po’ più di organizzazione.

È il caso di El Salvador, dove nella notte italiana era in programma la partita tra Alianza e FAS valida per il ritorno dei quarti di finale del Torneo di Clausura.

Spesso partite così importanti, ovviamente pensando al paese d’appartenenza, creano entusiasmo e portando anche a cornici di pubblico rilevanti.

Qui arriva il tasto dolente.

Se c’è un’organizzazione solida al momento dell’afflusso allo stadio allora è una festa. In caso contrario la tragedia è sempre dietro l’angolo.

Mondo del calcio di nuovo in lutto, una notte scioccante a El Salvador

Troppa infatti per le forze predisposte la calca fuori dall’impianto. Lo Stadio Cuscatlan può contenere infatti dai 45 mila ai 54 mila spettatori a seconda dell’evento. Non a caso è anche l’impianto in cui gioca la nazionale di calcio di El Salvador.

Mondo del calcio in lutto
Scioccante tragedia nella notte, il mondo del calcio è in lutto (Ansa) – calciomercatonews.com

Un numero importante, che va gestito con cura. Cosa che evidentemente però nella notte, purtroppo, non è accaduta. Si è infatti creata una calca ingestibile che ha portato a una situazione di grave pericolo.

La calca ha infatti portato infine al risultato tanto temuto. Almeno dodici persone, stando al primo bollettino, hanno perso la vita e il tutto per una banale partita di calcio.

Nonostante tutto, per la serie “the show must go on”, la partita è cominciata ugualmente nonostante la tragedia. L’arbitro però dopo venti minuti ha dovuto sospendere tutto.

I tifosi arrivati regolarmente sugli spalti si sono dovuti riversare sul terreno di gioco per sfuggire alla pressione del fiume di persone che è entrato a gara in corso.

Il rettangolo verde è stato quindi usato come ospedale da campo per prestare i primi soccorsi ai feriti che sarebbero addirittura un centinaio stando al primo resoconto.

Scene scioccanti, che ci ricordano quanto basti veramente poco per far scattare una tragedia. A El Salvador probabilmente questo, almeno per un po’, se lo ricorderanno purtroppo fin troppo bene, in attesa di capire come tutto questo si potesse evitare in base alle prossime ricostruzioni.

Impostazioni privacy