Incontro con Thiago Motta: la scelta per la panchina è fatta

Thiago Motta è stato l’allenatore-rivelazione della stagione in Serie A, il Bologna ha compiuto un salto di qualità con l’ex mister dello Spezia

L’italo-brasiliano è molto determinato, le voci di mercato sulla prossima panchina lo lusingano. La prossima stagione sarà quella della definitiva maturazione, emerge ora una pista importante per il futuro del tecnico.

Thiago Motta prossima panchina
Thiago Motta, tecnico del Bologna (LaPresse) – calciomercatonews.com

Thiago Motta in pochi mesi ha conquistato Bologna, una piazza spesso troppo abituata a campionati di pura sopravvivenza in categoria.

La svolta è arrivata nel 2023, la stagione dei felsinei è cambiata con un gioco arrembante dove tutti sono stati coinvolti e altri sono stati esclusi, come nel caso di Arnautovic passato da perno centrale a uno dei tanti.

Il tecnico tratta tutti allo stesso modo, preferisce un calcio totale senza centravanti di ruolo e i fatti gli hanno dato ragione nel corso degli ultimi mesi. Il Bologna è arrivato a ridosso delle zone europee, il mister è uno dei più seguiti dai top club.

Le voci sul futuro sono diventate sempre più importanti, è stimato un po’ dovunque e in molti scommettono su una carriera brillante da tecnico anche nelle prossime stagioni.

Ha iniziato ad allenare col Psg, dopo aver smesso da calciatore, nelle squadre giovanili, poi l’avventura a Genoa poco fortunata, la salvezza con lo Spezia e l’annata di Bologna, a completare un percorso di gavetta importante.

Dopo un ultimo incontro emerge però una consapevolezza: Thiago Motta rimarrà al Bologna, solo se la squadra sarà rinforzata.

Motta, dove allenerà la prossima stagione

Un messaggio importante che trapela dal Corriere dello Sport, Motta ha già informato Saputo sulle sue ambizioni. Quindi cosa accadrà nelle prossime settimane?

Motta futuro tecnico
Thiago Motta e Joey Saputo (Lapresse) – calciomercatonews.com

Il tecnico vorrebbe tentare l’accesso alle coppe europee con il Bologna, si trova molto bene a Casteldebole ed è molto stimato anche dai tifosi, che hanno rivisto una squadra pimpante e pronta a battersi contro le grandi ad armi pari. Per fare ciò, però, servono gli acquisti e questo sembra un tasto dolente.

Il presidente Joey Saputo non investe cifre esorbitanti rispetto ad altri colleghi, il Bologna sul mercato è molto oculato.

La squadra in ogni stagione riesce a vendere in maniera eccellente, basti pensare a Theate, Tomiyasu e altri ancora ceduti e subito ben rimpiazzati sul mercato, grazie al lavoro di Giovanni Sartori. Gli investimenti sono pochini, servono talenti da ogni parte del mondo ma anche gente d’esperienza: solo così rimarrà Motta al Bologna.

Altrimenti, ci sarà una bella lotta tra Psg, Napoli e Juve per averlo.

Impostazioni privacy