La bella marchigiana avrà puntati addosso gli occhi di tutti gli appassionati di tennis nel suo esordio al WTA di Birmingham
Incrociando le dita, sembra che il peggio sia passato. Camila Giorgi sembra finalmente aver superato i fastidi al ginocchio che ne hanno a tutti gli effetti compromesso buona parte del cammino nella prima parte del 2023.

Prima la rinuncia all’ultima giornata in Billie Jean King Cup, quando lasciò a Martina Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto l’onore e l’onere di guadagnare il punto della vittoria finale contro la Slovacchia. Poi il ritiro a Madrid, sulla situazione di un set pari contro Mayar Sherif. E infine il forfait più doloroso, quello al Roland Garros, quando abbandonà il campo sotto di un set contro la testa di serie numero 3 Jessicca Pegula.
Tornata in campo, come già aveva annunciato nella conferenza stampa a Parigi, per il WTA 250 di Nottingham, la bella Camila è stata estromessa in ottavi di finale dalla statunitense Mandlik. Le condizioni fisiche però sono sembrate accettabili, e di questi tempi è già una buona notizia. Archiviato un torneo, il primo dell’anno sull’erba, eccone subito un altro.
I tempi per preparare Wimbledon, del resto, sono ristrtti per tutti i tennisti e tenniste del circuito. Meglio approfittare di un’altra competizione sulla velocissima superficie pur di non farsi trovare impreparati ai Championships. Il torneo WTA 250 di Birmingham poi, ha riservato alla 31enne di Macerata una graditissima opportunità.
Sfida alla leggenda, Camila e i fans non stanno nella pelle
Cosa ci fa una 43enne nel main draw di Birmingham? Cosa ci fa la cinque volte campionessa di Wimbledon e la due volte trionfatrice agli Us Open nel tabellone del torneo inglese. Si può fare, se ti chiami Venus Williams.

Proprio nel giorno del suo 43esimo compleanno, la leggendaria tennista americana è stata sorteggiata con… Camila Giorgi nel primo turno della competizione sull’erba britannica. Una clamorosa possibilità per l’atleta azzurra, che è solo al terzo confronto in carriera con la più elegante delle sorelle Williams.
Agli Australian Open 2015, in regime di terzo turno, la marchigiana andò davvero vicina alla vittoria perdendo al terzo set dopo aver conquistato il primo ed essersi piegata al tie-break del secondo. Nell’altro match, al secondo turno degli Us Open del 2018, Camila fu invece sconfitta in due set col punteggio di 6-4 7-5.
C’è certamente grande curiosità nel vedere il grado di preparazione di Venus, reduce dalla sconfitta (6-2 al terzo) contro la svizzera Naef nei sedicesimi di finale all’Hertogenbosch Open. Ma soprattuto sarà un’occasione ghiotta, per l’atleta italiana, per poter battere una leggenda del tennis moderno come Venus.





