Juventus%2C+squalifica+di+due+anni%3A+sanzione+pesantissima
calciomercatonews
/2025/02/20/juventus-squalifica-di-due-anni-sanzione-pesantissima/amp/
Juventus

Juventus, squalifica di due anni: sanzione pesantissima

La Juventus rischia di dover fare i conti con un’altra pesante batosta: si parla di una squalifica di due anni.

La Juventus di Thiago Motta sta cercando di trovare una certa continuità di risultati e arrivare così al finale di stagione nelle migliori condizioni possibili. I bianconeri stanno vivendo un’annata fatta di alti e bassi e bisognerà probabilmente attendere il prossimo campionato per vedere una Juve finalmente competitiva per il titolo. I tifosi sperano che in estate Giuntoli possa completare l’opera di rinnovamento della rosa.

Juventus, squalifica di due anni: sanzione pesantissima – Foto ANSA (Calciomercatonews.com)

Tuttavia, proprio in queste ore, è arrivata una notizia che rischia di complicare parecchio i piani della Juventus. I bianconeri, infatti, potrebbero ancora essere penalizzati da una decisione del tribunale come già accaduto nel recente passato. Stiamo parlando del processo ‘Prisma’, ovvero l’indagine su alcune operazioni di mercato poco chiare effettuate soprattutto dalla Juventus. Il 10 febbraio si è tenuta la terza udienza dinanzi al GUP del Tribunale di Roma: il reato contestato è quello di “dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti“.

Ma cosa succede se la Juve dovesse essere condannata per questo reato? Per i bianconeri scatterebbe la sanzione interdittiva del “divieto di pubblicizzare beni e servizi“: ciò significa che la Juventus si ritroverebbe costretta a rinunciare agli sponsor fino a un massimo di due anni. Una mazzata durissima per il club che avrebbe inevitabilmente pesanti ricadute sul bilancio.

Juve squalificata 2 anni: la mazzata è pesantissima

La Juventus può evitare questo scenario ma solo tramite condotte ‘riparatorie’, come stabilito dall’articolo 17 della legge 231/2001. Quali sarebbero queste condotte? L’avvocato Michele La Francesca spiega sul sito ‘Ius101.it’ che la Juve dovrebbe anzitutto risarcire integralmente il danno e poi anche mettere a disposizione il profitto conseguito ai fini della confisca. In più la società torinese dovrebbe anche adottare e attuare modelli organizzativi idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi.

Juve squalificata 2 anni: la mazzata è pesantissima – Foto ANSA (Calciomercatonews.com)

In una nota ufficiale della Juventus si evince che la società bianconera ha già provveduto a risarcire il Fisco, ovvero il soggetto danneggiato dal reato: pertanto la prima condizione può dirsi soddisfatta. Per la messa a disposizione del profitto basta un atto formale.

Per quanto riguarda invece la terza condizione, i bianconeri nel 2024 hanno approvato un nuovo modello organizzativo ma non è detto che venga ritenuto sufficiente per far sì che davvero non ci siano più le riscontrate carenze. La prossima udienza del processo si terrà il 4 marzo: solo allora si capirà quale sarà la strategia difensiva della Juventus.

Roberto Naccarella

Published by
Roberto Naccarella

Recent Posts

Lazio-Milan: nuova tegola per il tecnico, salta il match

Brutte notizie in vista di Lazio-Milan. Un tecnico rischia di perdere un giocatore last minute…

7 ore ago

Inter, il mediano arriva a gennaio: affare da 30mln dalla Bundesliga

L’Inter è al lavoro in vista della sessione di gennaio ed in tal senso è…

18 ore ago

Juventus, chiusura per il nuovo Thuram: il sostituto di Gatti

Non finiscono i problemi in casa Juventus: Gatti rischia un lungo stop per l'infortunio al…

1 giorno ago

Milan: affare low cost, Tare lo prende dal Bayern

I rossoneri continuano a guardare con attenzione le possibilità che potrebbero esserci sul calciomercato. E…

2 giorni ago

Inter, Vicario e non solo: pronto il maxi scambio col Tottenham

L'Inter sta lavorando in vista delle prossime sessioni di calciomercato ed in tal senso guarda…

2 giorni ago

Dimissioni Conte: la frase che poteva cambiare tutto

Nelle scorse settimane si è parlato a più riprese delle possibili dimissioni di Antonio Conte:…

3 giorni ago