Ennesima indiscrezione di mercato attorno al talentuoso giocatore del Como: l’intreccio coinvolge anche Paulo Dybala
Per molti ne è una sorta di erede. Per altri è la degna evoluzione di un talento col quale condivide lo stesso piede preferito – il mancino, quello di tanti geni che hanno fatto la storia del calcio mondiale – e la medesima classe.

Uno è nato nel 1993, e si chiama Paulo Dybala: cinque scudetti con la Juve (provocatoriamente ricordati anche al francese Guendouzi durante l’ultimo Derby di Roma) più un Mondiale nel 2022 con tanto di rigore tirato e segnato nella sequenza finale. L’altro è nato nel 2004, ben undici anni dopo, e si chiama Nico Paz: un gioiello che la Serie A ha imparato ad apprezzare da quando, nello scorso luglio, il giocatore è approdato sulle rive del lago di Como, agli ordini di Cesc Fabregas.
Talento cristallino ma sempre al servizio della squadra, grinta da vendere ed un’umiltà che, giurano in molti, lo porterà lontano, il prodotto della Cantera del Real Madrid ha già scatenato l’interesse di tanti top club. Italiani e stranieri. Tra i primi l’Inter è certamente la società più attiva in questo senso, ma Marotta ha già capito di dover fare i conti con un vero gigante del ‘Vecchio Continente’. Una big fertita, protagonista di una stagione davvero deludente, che potrebbe ripartire proprio dal nativo di Santa Cruz de Tenerife per ritornare negli alti quartieri inglesi ed europei che gli appartengono.
Nico Paz, irrompe Guardiola: altro che Dybala
Non abbiamo paragonato a caso la Joya col giovanissimo mancino sul quale il Real Madrid continuerà a mantenere il 50% sulla futura rivendita e una clausola di riacquisto valida per le prossime 3 estati (2025, 2026 e 2027, con una cifra che va dai 9 agli 11 milioni). Il giallorosso, sul quale di recente è scattato il rinnovo automatico con la Roma fino al 2026, ha ancora la famosa clausola di 12 milioni, valida solo per l’estero, dal 1 al 15 luglio prossimi: nemmeno a dirlo, Pep Guardiola ha annusato aria di colpaccio low cost, con un corteggiamento magari ancora sotterraneo ma reale, dice ‘radio mercato’.

Il guru catalano però ha avuto anche un’altra idea. Certamente più redditizia dal punto di vista tecnico per un semplice discorso anagrafico: riuscire a strappare Nico Paz al Real Madrid garantirebbe al City un talento dal sicuro avvenire prima che lo stesso diventi irraggiungibile o quasi dal punto di vista economico.
L’allenatore spagnolo si sarebbe letteralmente innamorato del giocatore lariano, come confermato dal portale iberico ‘Fichajes.net‘. Le prossime settimane saranno cruciali per definire il futuro di Nico Paz: i Citizens sono pronti all’affondo, con Dybala come carta di riserva da giocarsi a luglio. Prima però, si farà di tutto per convincere il trequartista a sposare la causa degli ‘Sky Blues’.





