Allegri sancisce la fine della sua storia col Milan, la cessione è certa

Il tecnico di Livorno, vicino al ritorno al Milan, è pronto a fare fuori un big in vista della prossima sessione di calciomercato: addio certo in estate

Mancano ancora diverse settimane all’estate, un momento evidentemente cruciale per il futuro del Milan. Perchè il presente dei rossoneri parla solo di tanta delusione e, in larga parte, di un fallimento dal punto di vista tecnico. Prima Paulo Fonseca, adesso Sergio Conceicao: una nuova rivoluzione è in arrivo e porta il nome di Massimiliano Allegri.

Massimiliano Allegri, ex tecnico della Juventus
Allegri sancisce la fine della sua storia col Milan, la cessione è certa (LaPresse) – Calciomercatonews.com

Un nome che a Milanello conoscono benissimo, un allenatore capace di portare ai rossoneri il 18esimo Scudetto e lasciare un ricordo complessivamente comunque molto dolce. È passato tanto, Allegri e cambiato ed il calcio pure. Il ‘Diavolo’, in questa travagliata stagione, ha perso quasi tutto quello che poteva perdere. Al netto del successo in Supercoppa che ad oggi risulta essere l’eccezione che conferma la regola, per il resto si può parlare solo di disastro. In primis il quarto posto, ormai sicuramente lontano dai rossoneri che difficilmente giocheranno la prossima Champions League.

Senza dimenticare i tanti acquisti, tra giugno e gennaio, gli investimenti fatti, probabilmente per arrivare al massimo in Europa League. L’eliminazione contro il Feyenoord brucia ancora, mentre l’imminente semifinale di Coppa Italia contro l’Inter – ancora una volta – può risultare come parziale riscatto di mesi orribili per i tifosi rossoneri. Il ritorno di Massimiliano Allegri al posto di Conceicao pare, quindi, solo questione di tempo. E parallelamente alla scelta del nuovo direttore sportivo (l’ex Juve Paratici pare in pole position), l’allenatore toscano pare vicinissimo.

Via dal Milan: lo decide Allegri

Con l’Allegri bis al Milan cambia l’idea di calcio, cambia il progetto. E quindi tra entrate e soprattutto uscite, non si potrà non seguire la linea dettata dal livornese che ha in mente un progetto ben chiaro per rilanciare i rossoneri. Servirà, in primis, concretezza e cinismo.

Samuel Chukwueze, attaccante del Milan
Via dal Milan: lo decide Allegri (LaPresse) – Calciomercatonews.com

Due caratteristiche che quasi mai hanno riguardato Samuel Chukwueze, uno degli investimenti più costosi dell’ultimo biennio. Circa 30 milioni incassati dal Villarreal per l’esterno nigeriano: era fine luglio 2023. Da allora l’attaccante africano ha vissuto la sua avventura al Milan perlopiù dalla panchina: in campo Chukwueze non sempre è stato decisivo. Anzi. La discontinuità ha preso spesso e volentieri il sopravvento: Allegri, per primo, non ci crede più.

Ecco perché cedere il 25enne – sotto contratto con il Milan fino al 30 giugno 2028 – rappresenterà una priorità per il probabile neo allenatore rossonero. Fare cassa con l’addio dell’ala nigeriana per poi reinvestire su profili più congeniali all’idea di calcio che Allegri vuole portare avanti. Chukwueze, ad oggi, ha collezionato 29 presenze tra campionato e coppe con 5 gol e 3 assist vincenti.

Gestione cookie