Nella corsa alla bollente panchina bianconera, scendono le quotazioni dei due big: la lotta è tra due profili che allenano all’estero
Sebbene non si possa parlare esattamente di una sorpresa – il tecnico aveva già pagato a caro prezzo le eliminazioni dalla Supercoppa italiana, dalla Champions e poi dalla Coppa Italia – la posizione di Thiago Motta come allenatore della Juve si è fatta più che traballante. ‘Colpa’ dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che ha stroncato qualsiasi ambizione di vertice dei bianconeri con il roboante 0-4 dello Stadium.
La sensazione è che, a prescindere da una qualificazione alla prossima Champions League (obiettivo minimo dichiarato dal club ad inizio stagione), per la quale la Juve resta ancora in piena corsa, è che sia da bocciare l’intero progetto tecnico messo in piedi da Cristiano Giuntoli. Che ha fatto le scelte che ha fatto (alcune davvero scomode, come la vendita di tanti gioielli della Next Gen) pur di accontentare le esigenze espresse dall’allenatore oriundo. Che proprio lui ha voluto fortemente alla guida della ‘Vecchia Signora’ per iniziare una nuova era di successi. Almeno queste erano le intenzioni. Poi scontratesi con la cruda realtà dei fatti.
Insomma, sulla scia di indiscrezioni sempre più frequenti dopo la sopracitata batosta rimediata dai bergamaschi, Thiago Motta sembra davvero al passo d’addio. Forse addirittura dopo Firenze, sostiene qualcuno, se dovesse arrivare un’altra sconfitta.
Tra i papabili eredi dell’ex Demiurgo dello straordinario Bologna dello scorso anno, circolano da settimane i nomi di Antonio Conte (storicamente accostato alla sua ex squadra ogniqualvolta la Juve attraversa una crisi) e dello stesso Gasperini, un altro che a Torino ha lasciato un pezzo di cuore.
Rispetto ai rumor che vanno per la maggiore sui quotidiani (che insistono sulla coppia di tecnici che contendono all’Inter lo Scudetto), il portale Sport Mediaset si concentra su altri due tecnici. Blasonati. Prestigiosi. Che potrebbero fare il loro grande ritorno in Italia.
Stiamo parlando di Stefano Pioli (già indicato addirittura come traghettatore se Motta dovesse saltare prima della fine del campionato) e soprattutto di Roberto De Zerbi, l’allievo di Guardiola protagonista di una grande stagione alla guida del Marsiglia.
Già accostato al Milan per guidare il club rossonero dopo il quinquennio Pioli (gli incastri, come avrete capito, sono molteplici), De Zerbi la scorsa estate ha lasciato il Brighton per approdare in Provenza. Trascinato dal redivivo Mason Greenwood (il gioiello inglese non a caso già obiettivo della Juve), il bresciano potrebbe fare il grande salto nella big italiana. Magari portandosi con sé il letale mancino ex United…
Il calciomercato dell’Inter potrebbe subire una svolta a sorpresa a gennaio: affare in Premier League…
Brutte notizie in vista di Lazio-Milan. Un tecnico rischia di perdere un giocatore last minute…
L’Inter è al lavoro in vista della sessione di gennaio ed in tal senso è…
Non finiscono i problemi in casa Juventus: Gatti rischia un lungo stop per l'infortunio al…
I rossoneri continuano a guardare con attenzione le possibilità che potrebbero esserci sul calciomercato. E…
L'Inter sta lavorando in vista delle prossime sessioni di calciomercato ed in tal senso guarda…