Svelata+la+verit%C3%A0%3A+ecco+perch%C3%A9+la+Juve+non+ha+esonerato+Thiago+Motta
calciomercatonews
/2025/03/22/svelata-la-verita-ecco-perche-la-juve-non-ha-esonerato-thiago-motta/amp/
Juventus

Svelata la verità: ecco perché la Juve non ha esonerato Thiago Motta

Dopo le due batoste contro Atalanta e Fiorentina in tanti si aspettavano l’esonero di Motta, che però non è arrivato: svelato il motivo.

Fuori dalla Supercoppa Italiana in semifinale, fuori dalla Champions League nel playoff contro il PSV e poi eliminazione ai rigori anche ai quarti di finale di Coppa Italia in casa contro un Empoli imbottito di riserve. E non è tutto: quando è capitata l’occasione di rimanere aggrappati al treno scudetto i bianconeri si sono sciolti come neve al sole, subendo due pesantissime sconfitte contro Atalanta (0-4) e Fiorentina (0-3).

Svelata la verità: ecco perché la Juve non ha esonerato Thiago Motta – Foto ANSA (Calciomercatonews.com)

La stagione della Juventus sta prendendo una bruttissima piega: al momento i bianconeri sono al quinto posto e rischiano di non centrare nemmeno l’obiettivo minimo della qualificazione alla prossima Champions League. Sono ormai tantissimi i tifosi juventini che invocano l’esonero di Thiago Motta: all’ex allenatore di Bologna e Spezia viene contestato il non essere riuscito a dare un gioco e un’identità alla squadra dopo otto mesi alla guida della stessa. In più sembra che Motta sia in rotta anche con buona parte dello spogliatoio.

Il popolo bianconero è convinto che per salvare il salvabile, ovvero arrivare almeno quarti, occorra cambiare il prima possibile. Ma perché la Juve non ha esonerato Motta dopo le terribili batoste contro Atalanta e Fiorentina? Secondo quanto affermato dal sito spagnolo Fichajes.net l’unico motivo che spinge la Juve a proseguire con il proprio allenatore è puramente economico.

E’ uscita fuori la verità! Motta-Juve, ora è tutto chiaro

L’allenatore italo-brasiliano ha firmato un contratto fino al 2027 e percepisce uno stipendio annuo netto di 3,5 milioni di euro più bonus: in caso di esonero, ora o a fine stagione, la Juve dovrebbe fare i conti con il costo relativo al suo licenziamento. Siamo all’incirca sui 15 milioni di euro, cifra che oltretutto salirebbe a circa 20 milioni di euro includendo anche gli stipendi del suo staff tecnico.

E’ uscita fuori la verità! Motta-Juve, ora è tutto chiaro – Foto ANSA (Calciomercatonews.com)

Tuttavia l’eventuale esclusione dalla Champions League causerebbe alla Juve una perdita di quasi 50 milioni di euro. Un vero tracollo per un club che sta faticosamente provando a rimettere a posto il bilancio: i vertici bianconeri devono quindi fare di tutto per evitare uno scenario così negativo.

In caso di addio a Motta bisognerebbe però tenere conto anche della spesa per l’ingaggio di un nuovo allenatore. La società dovrà quindi valutare se vale davvero la pena accollarsi questo enorme costo finanziario o al contrario continuare ad avere fiducia nel progetto avviato con Thiago Motta.

Roberto Naccarella

Published by
Roberto Naccarella

Recent Posts

Napoli, Juve e Inter anticipate: chiuso il primo acquisto estivo

Il Napoli pensa già al calciomercato estivo e potrebbe presto definire una operazione importante andando…

9 ore ago

Milan, saltato Mateta: il nuovo attaccante arriva dalla A

L'affare per il francese i rossoneri non lo chiuderanno e il nuovo attaccante potrebbe arrivare…

12 ore ago

Infortunio Di Lorenzo, Napoli in ansia: c’è una brutta notizia

L'infortunio di Di Lorenzo sta tenendo in ansia i tifosi del Napoli. E dai controlli…

14 ore ago

Non solo Gilardino, esonerato anche Zanetti: scelto il sostituto

Dopo Gilardino è il turno di Zanetti. Il tecnico del Verona è stato esonerato dopo…

16 ore ago

Juventus, tegola Yildiz: svelati i tempi di recupero del turco

Brutte notizie in casa Juventus. Yildiz si è fermato per un infortunio contro il Parma.…

1 giorno ago

Bellanova rompe con l’Atalanta: firma subito con una big

Prime tensioni in casa Atalanta. Bellanova sembra essere ormai ai ferri corti con la Dea…

1 giorno ago