La Nazionale dell’Italia guidata da Luciano Spalletti sta attraversando un periodo abbastanza turbolento: ecco come stanno le cose
Solo una reazione d’orgoglio ha evitato la figuraccia, ma ciò non è bastato ad evitare anche l’eliminazione. La Nazionale italiana guidata da Luciano Spalletti è uscita di scena ai quarti della Nations League per mano della Germania, impostasi – meritatamente – nel doppio confronto con il punteggio complessivo di 5-4. Si tratta dell‘ennesima delusione dei tempi recenti per i tifosi azzurri, e gli scenari in vista del prossimo futuro non sono rassicuranti.

L’Italia, infatti, sembra priva di quei giocatori in grado di fare la differenza sui grandi palcoscenici. Se la si mette a paragone con le compagini più blasonate del panorama europeo e internazionale, la squadra azzurra ha davvero poca qualità, soprattutto in quelle zone di campo dove nel calcio moderno si decidono le partite. A questo aspetto va poi aggiunta l’instabilità nell’undici titolare, (sempre più) spesso rivoluzionato dal Ct, forse complice proprio l’insoddisfazione per il capitale tecnico di cui può disporre.
L’Italia salta il terzo Mondiale di fila, la ‘profezia’ dell’esperto è chiarissima
Insomma: senza troppi giri di parole, si può parlare di periodo di crisi per la selezione nostrana. Una crisi che, per la verità, va già avanti da qualche tempo senza che si riescano a trovare soluzioni, come dimostrano le due mancate partecipazioni consecutive al Campionato del Mondo.
A proposito di Mondiali, l’Italia avrà adesso l’occasione di riscattarsi qualificandosi in maniera convincente alla kermesse in programma nel 2026 tra Canada, Messico e Stati Uniti. Dovrà però vedersela con la temibile Norvegia di Erling Haaland e con Israele, Estonia e Moldavia.

Inutile dire che, ad oggi, il disfattismo è imperante: in molti sono estremamente preoccupati che l’Italia non possa farcela; altri invece hanno addirittura già espresso la propria personale ‘sentenza’, disegnando per la Nazionale un’ulteriore parentesi catastrofica. Tra questi ultimi abbiamo Stefano Salandin, giornalista di Tuttosport, che ha affidato il suo pessimismo ad un post sui social.
“Io lo dico ora, perché poi come al solito arrivano tutti a spiegare la vita: l’Italia rischia seriamente di non andare ai Mondiali manco a sto giro“, ha scritto il noto collega su ‘X’.
Io lo dico ora, perché poi come al solito arrivano tutti a spiegare la vita: l’Italia rischia seriamente di non andare ai Mondiali manco a sto giro. #NazionaleItaliana
— stefano salandin (@SalandinS) March 23, 2025
Staremo a vedere come andrà a finire. Intanto, immaginiamo che mister Spalletti si sia precipitato a fare i dovuti scongiuri.





