Thiago Motta di nuovo all’opera nel nostro campionato, per la prossima stagione sfiderà la Juve con una delle sue grandi rivali: le ultime
Si è conclusa con un bilancio negativo l’avventura di Thiago Motta alla Juventus. Dopo i due anni di alto profilo al Bologna, il tecnico italobrasiliano aveva tentato il grande salto con i bianconeri e c’era fiducia nel fatto che potesse riproporre lo stesso gioco ricercato ed efficace, avviando di fatto una nuova era per la Vecchia Signora. Ma alla fine, il suo percorso non è durato nemmeno per tutta la prima stagione.

Motta ha pagato non tanto e non solo risultati altalenanti, con gli ultimi disastrosi rovesci in campionato e l’uscita dalle coppe che avevano complicato e compromesso la stagione. L’allenatore è finito nel mirino soprattutto per un approccio troppo integralista e per una gestione dello spogliatoio non ottimale. Fattori che messi insieme hanno fatto decidere la società per l’esonero prima della fine dell’annata.
E adesso? Di sicuro, l’essere stato esonerato dalla Juve resterà come una macchia non da poco sul suo curriculum. Ma è presto per dire che Motta possa con questo dover già rinfoderare le sue ambizioni di allenare una panchina di alto livello. Ci sono già alcuni rumours in merito e per la verità sembrerebbe esserci per lui all’orizzonte l’opportunità con una big in Serie A per il prossimo anno.
Thiago Motta all’Atalanta per il dopo Gasperini, l’annuncio in diretta
I prossimi intrecci di mercato, con il valzer degli allenatori pronto a partire, potrebbero portare Thiago Motta sulla panchina dell’Atalanta. A Bergamo, prenderebbe il posto del suo ex mister Gasperini, con una netta inversione di tendenza, per i nerazzurri, rispetto al passato.

Nei nove anni sulla panchina della ‘Dea’, Gasperini ha ottenuto risultati notevoli, facendo diventare l’Atalanta una grande consolidata del nostro calcio. Ma i tempi sembrano maturi per l’addio, anche considerando che il tecnico ha già dichiarato che in ogni caso non rinnoverà il contratto in scadenza 2026.
I prossimi scenari vengono descritti in questo modo da Maurizio Dall’O, giornalista di ‘Telelombardia’, che spiega: “Thiago Motta è in pole per la panchina dell’Atalanta, Sartori lo avrebbe consigliato a Percassi per il dopo Gasperini. Quest’ultimo vorrebbe andare alla Juventus, mentre invece sua moglie spinge per fargli accettare la panchina della Roma“.





