La scelta di Claudio Ranieri per la panchina della Roma spiazza completamente i tifosi giallorossi: nessuno se l’aspettava.
La Roma è alla ricerca di un nuovo allenatore per la prossima stagione. Claudio Ranieri ha confermato che non rimarrà sulla panchina giallorossa: il tecnico capitolino, autore di un lavoro eccezionale in questi mesi, smetterà di allenare a giugno per entrare a far parte della dirigenza del club. I Friedkin affideranno soprattutto a lui la scelta del nuovo timoniere.

I nomi circolati in queste settimane sono davvero tanti: da Gasperini ad Allegri, passando per Conte e Sarri fino ad arrivare a Carlo Ancelotti e Vincenzo Montella. Tuttavia, nella conferenza stampa che ha preceduto la gara di Lecce, proprio Ranieri ha detto alla stampa che nessuno dei nomi trapelati è quello che prenderà in mano la Roma dal prossimo luglio.
Tra i tifosi romanisti impazza il toto-nome: più di qualcuno è convinto che quello di Ranieri sia un bluff e che alla fine la scelta ricadrà proprio su uno dei nomi emersi di recente, mentre altri credono che invece ci sarà davvero una scelta a sorpresa. Tra questi c’è anche Sandro Sabatini: il noto giornalista, in un editoriale, sottolinea le parole di Ranieri, che ha fatto presente come il nuovo allenatore potrebbe non piacere subito a tutti.
Prendono l’allenatore di Serie B! La Roma spiazza tutti
In tanti hanno visto un possibile riferimento a Roberto Mancini (che la Juve ha contattato prima di virare su Tudor) per il suo passato laziale, ma anche a Roberto De Zerbi per il suo gioco definito da alcuni un po’ troppo integralista. Sandro Sabatini tira invece fuori un nome che fin qui non era mai comparso nella lista dei papabili, ovvero quello di Eusebio Di Francesco.

“Sarebbe per lui un ritorno – afferma il noto giornalista e opinionista – E’ fuori discussione che abbia attraversato delle annate difficili con Frosinone e Venezia ma è il caso di includere anche lui“. Il tecnico 55enne, retrocesso in B lo scorso anno con il Frosinone, è attualmente alla guida del Venezia in Serie A: i lagunari sono penultimi a 5 punti dalla salvezza. L’impresa appare molto complicata, anche se nelle ultime gare la squadra è stata protagonista di buone prove che lasciano più di una speranza per questo rush finale.
Di Francesco è stato sia giocatore che allenatore della Roma. Sulla panchina giallorossa si è seduto dall’estate 2017 al marzo 2019, quando è stato esonerato e sostituito proprio da Ranieri. Nella sua unica stagione intera alla guida della ‘Lupa’ è giunto terzo in campionato, portando la Roma a giocare anche una semifinale di Champions League.





