Bologna-Napoli%2C+i+felsinei+fermano+Conte+verso+lo+Scudetto
calciomercatonews
/2025/04/08/bologna-napoli-i-felsinei-fermano-conte-verso-lo-scudetto/amp/
Video

Bologna-Napoli, i felsinei fermano Conte verso lo Scudetto

Nella 31ª giornata del campionato di Serie A 2024/2025, il Napoli guidato da Antonio Conte inciampa al Renato Dall’Ara contro un Bologna tenace e ben organizzato.

Il pareggio per 1-1 frena la corsa degli azzurri verso lo Scudetto, regalando un punto prezioso alla formazione emiliana, che continua a lottare per un posto nelle competizioni europee.

Bologna-Napoli, i felsinei fermano Conte verso lo Scudetto (ANSA) Calciomercatonews.com

La gara si è accesa fin dai primi minuti, con il Napoli subito aggressivo nel pressing e nella costruzione del gioco. Dopo diversi tentativi, il vantaggio è arrivato al 18’, grazie a un’iniziativa personale di André-Frank Zambo Anguissa. Il centrocampista camerunese ha intercettato un pallone a metà campo, si è inserito centralmente con grande forza fisica, saltando un avversario e infilando il portiere Skorupski con un preciso rasoterra che ha fatto esplodere il settore ospiti.

Il Bologna ha subito un ulteriore contraccolpo quando, pochi minuti dopo, proprio Skorupski è stato costretto a uscire per un problema fisico, lasciando spazio al giovane Federico Ravaglia. Il nuovo entrato si è dimostrato all’altezza della situazione, opponendosi più volte con sicurezza alle iniziative offensive del Napoli. Ravaglia ha salvato il risultato con almeno due interventi importanti su Politano e Kvaratskhelia, mantenendo i suoi in partita.

Bologna-Napoli, Italiano alza il baricentro e cambia la partita

Nella ripresa, la squadra di Vincenzo Italiano ha alzato il baricentro e ha preso fiducia, complice anche un leggero calo di intensità da parte del Napoli. Il pareggio è arrivato al 64’ con una perla di Dan Ndoye: il centrocampista rossoblù ha finalizzato un’azione sulla destra con un colpo di tacco al volo da centro area, mandando il pallone sotto la traversa, dove Scuffet non ha potuto arrivare. Il gol è stato convalidato grazie alla goal-line technology, che ha certificato che il pallone aveva superato interamente la linea di porta.

Bologna-Napoli, Italiano alza il baricentro e cambia la partita (ANSA) CalciomercatoNews.com

Dopo il pareggio, il Napoli ha provato a reagire, ma con poca lucidità. Conte ha inserito forze fresche dalla panchina, ma il Bologna si è difeso con ordine, senza concedere grandi occasioni. Anzi, nel finale è stato proprio il Bologna ad andare vicino al colpaccio con un’azione di Holm, sulla quale Scuffet — schierato al posto dell’indisponibile Meret — è stato provvidenziale.

Al triplice fischio, il risultato di 1-1 lascia un sapore amaro al Napoli, che resta secondo a quota 65 punti, ora a -3 dall’Inter capolista. La squadra di Conte perde così terreno prezioso nella corsa allo Scudetto, e dovrà affrontare le prossime partite con maggiore cinismo per rimanere agganciata alla vetta.

Il Bologna, invece, conferma la propria crescita sotto la guida di Italiano. Con questo pareggio, i felsinei salgono a 57 punti e si mantengono al quarto posto, in piena zona Champions. Un risultato di prestigio che alimenta i sogni europei e conferma la competitività del gruppo rossoblù.

La corsa allo Scudetto e ai posti europei rimane apertissima, e il pareggio del Dall’Ara rappresenta un ulteriore tassello in un finale di stagione che si preannuncia emozionante.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Published by
Matteo Fantozzi

Recent Posts

Inter, infortunio più grave del previsto: affare a gennaio in Premier

Il calciomercato dell’Inter potrebbe subire una svolta a sorpresa a gennaio: affare in Premier League…

8 ore ago

Lazio-Milan: nuova tegola per il tecnico, salta il match

Brutte notizie in vista di Lazio-Milan. Un tecnico rischia di perdere un giocatore last minute…

21 ore ago

Inter, il mediano arriva a gennaio: affare da 30mln dalla Bundesliga

L’Inter è al lavoro in vista della sessione di gennaio ed in tal senso è…

1 giorno ago

Juventus, chiusura per il nuovo Thuram: il sostituto di Gatti

Non finiscono i problemi in casa Juventus: Gatti rischia un lungo stop per l'infortunio al…

2 giorni ago

Milan: affare low cost, Tare lo prende dal Bayern

I rossoneri continuano a guardare con attenzione le possibilità che potrebbero esserci sul calciomercato. E…

2 giorni ago

Inter, Vicario e non solo: pronto il maxi scambio col Tottenham

L'Inter sta lavorando in vista delle prossime sessioni di calciomercato ed in tal senso guarda…

3 giorni ago