Mainoo salta, il Napoli chiude un altro acquisto: beffa all’Inter

Il calciomercato di gennaio si avvicina e il Napoli continua a muoversi con attenzione alla ricerca di rinforzi per il centrocampo.

La situazione di emergenza dopo gli infortuni di Anguissa, De Bruyne e anche di Gilmour, obbliga Giovanni Manna a prenderne uno, se non due, tra i profili indicati da Antonio Conte.

Mainoo-Napoli a rischio, gli azzurri prendono un altro centrocampista
Mainoo-Napoli a rischio, gli azzurri prendono un altro centrocampista – CalciomercatoNews (ANSA foto)

Tra i nomi finiti sul tavolo della dirigenza azzurra spicca quello di Kobbie Mainoo, giovane talento del Manchester United, che intriga per qualità tecniche, personalità e margini di crescita. Tuttavia, la pista che porta al classe 2005 inglese appare tutto tranne che semplice e rischia di trasformarsi in un’operazione complessa sotto il profilo economico perché da Manchester chiedono garanzie che, ad oggi e in un mercato complesso come quello “di riparazione”, il Napoli non può dare. È per questo che Giovanni Manna dovrà guardarsi intorno e sono ben due le opzioni per il mercato invernale.

Napoli, Mainoo solo in prestito: “virata” sul mercato invernale

Il Napoli avrebbe manifestato interesse per Mainoo esclusivamente sulla base di un prestito. Una formula che consentirebbe al club partenopeo di rinforzare il reparto senza impegnarsi in un investimento immediato e pesante, un po’ come fatto per le soluzioni avute nell’inverno di un anno fa, con i colpi Billing, Okafor e le altre soluzioni.

Di tutt’altro avviso il Manchester United, che considera Mainoo un patrimonio tecnico e chiede garanzie economiche ben precise, sia sotto forma di obbligo di riscatto sia attraverso cifre per una temporanea cessione del giocatore.

Questo rischia di “raffreddare” la trattativa, spingendo il Napoli a valutare alternative meno rischiose. In quest’ottica prende sempre più corpo la candidatura di Morten Frendrup, centrocampista danese del Genoa, che già conosce la Serie A ed è ad oggi un obiettivo condiviso con l’Inter. Da monitorare quella che è la sua situazione perché non è neppure da escludere il doppio arrivo. Assieme a Mainoo, oppure con un altro centrocampista, il doppio arrivo al Napoli a centrocampo potrebbe vedere la beffa all’Inter, col Napoli che chiuderebbe così il colpo Frendrup. 

Frendrup e un altro centrocampista: le soluzioni per il Napoli

Il Genoa, dal canto proprio, vorrebbe evitare di vendere Frendrup, ma dipenderà ovviamente anche dalle sue volontà. L’occasione di giocare per il Napoli e di lottare per il titolo potrebbe fargli gola. In ogni caso gli azzurri valutano anche Taylor dall’Ajax, giovane calciatore di 22 anni e vecchio obiettivo di mercato. Al momento non è una priorità, bensì un’opzione.

Beffa all'Inter dal Napoli
Beffa all’Inter dal Napoli – CalciomercatoNews (ANSA foto)

In ogni caso, l’obiettivo principale resta Mainoo. Ma se in pochi giorni non dovesse prendere quota la pista che porta all’inglese, Manna dovrà farsi trovare pronto perché il centrocampo, a gennaio, è uno dei nodi principali in casa azzurra.

Gestione cookie