La Juventus non può fare altro che rassegnarsi: l’offerta è troppo ghiotta, il giocatore ha già preso una decisione.
La vittoria casalinga contro il Verona ha riportato la Juventus al quarto posto. Una posizione che i bianconeri dovranno cercare di mantenere a tutti i costi fino al termine del campionato: la qualificazione alla prossima Champions League è troppo importante per il bilancio. Solo approdando nella massima competizione europea è possibile proseguire l’opera di risanamento dei conti e al tempo stesso di rafforzamento della rosa.

Uno dei reparti dove Giuntoli dovrà intervenire nel prossimo calciomercato estivo è senz’altro l’attacco. Con l’arrivo di Kolo Muani a gennaio Thiago Motta ha potuto disporre di un’alternativa a Dusan Vlahovic: il serbo ha giocato quasi tutte le gare nella prima parte di stagione proprio perché era l’unico centravanti a disposizione, data la lungodegenza di Milik. Tuttavia Kolo Muani è in prestito dal PSG e non è detto che rimanga a Torino anche il prossimo anno.
Ecco perché Giuntoli si sta già muovendo per consegnare a Thiago Motta più giocatori offensivi: tuttavia uno dei principali obiettivi del direttore sportivo bianconero rischia di sfumare. Stiamo parlando di Ademola Lookman, bomber dell’Atalanta che anche in questa stagione si sta rivelando una risorsa preziosissima per la Dea. Sono già 17 i gol stagionali dell’attaccante nigeriano, a cui si aggiungono 7 assist per i suoi compagni: un rendimento sempre molto elevato che ovviamente sta attirando l’attenzione di tanti top club europei.
45 milioni e addio Juve: se ne va in Premier League
Tra questi c’è il Liverpool, che sembra pronto a presentare un’offerta molto allettante alla dirigenza atalantina per portare Lookman ad Anfield Road. Gli ultimi screzi con Gasperini, specialmente dopo il rigore fallito contro il Bruges in Champions League, hanno aumentato le probabilità di un addio dell’ex Leicester e Lipsia a fine stagione: i Reds si sono fatti subito avanti e secondo il sito Fichajes.com sono disposti a sborsare 45 milioni di euro per assicurarsi il 27enne.

Si tratterebbe di una vera e propria beffa per la Juventus, che aveva ormai messo nel mirino Lookman e sperava di poter imbastire al più presto una trattativa sia con l’entourage del giocatore che con l’Atalanta. I bergamaschi, però, preferirebbero cedere il proprio attaccante all’estero per non favorire una diretta concorrente per il campionato. In più il club del presidente Ruggeri ha ancora il dente avvelenato per come si è sviluppato il trasferimento in bianconero di Koopmeiners.
Finora il bomber nigeriano ha messo a segno 49 gol con la Dea, realizzando anche 22 assist in 108 presenze. Lo scorso anno Lookman è stato determinante nello straordinario trionfo dell’Atalanta in Europa League, siglando una tripletta nel 3-0 rifilato al Bayer Leverkusen in finale. L’atalantino è stato poi nominato Giocatore africano del 2024 ai Confederation of African Football Awards che si sono svolti a Marrakech lo scorso dicembre.





