Arriva una clamorosa bomba sulla vendita della Roma da parte dei Friedkin: sembra che il nuovo proprietario potrebbe essere una vecchia conoscenza
Un nome che nel mondo del calcio tutti conoscono e solo ultimamente è stato costretto ad uscirne per motivi indipendenti dalla sua volontà. Il gruppo americano sembra orientato a costruire lo stadio e poi a cedere le azioni della società giallorossa. I tifosi già sognano.

La cura Ranieri ha fatto bene alla Roma e non poco, riportandola nelle posizioni che contano dopo un avvio di stagione a dir poco disastroso. Con l’ex allenatore del Cagliari i giallorossi sono la squadra con il miglior rendimento del 2025, addirittura superiori all’Inter nelle ultime tredici giornate. Con i sardi è arrivata la sesta vittoria consecutiva in questo ultimo periodo e adesso il quarto posto, occupato momentaneamente dal Bologna, dista solamente 4 punti.
Un distacco non abissale, come le due lunghezze dalla Lazio di Baroni e le tre dalla Juve di Thiago Motta, entrambe da affrontare in queste ultime nove giornate di campionato. Eppure a Roma c’è un clima di aperta contestazione nei confronti dei Friedkin, ormai lontani dalla gestione presente degli scorsi anni e più concentrati sulle vicende dell’Everton. Anche dal punto di vista dirigenziale, i californiani non hanno ancora sostituito figure cardine come Lina Souloukou, mandata via a settembre. Serve qualcuno che possa anche affiancare Ghisolfi per la gestione sportiva, soprattutto con un pizzico in più di esperienza.
I Friedkin potrebbero vendere la Roma: alla finestra c’è Roman Abramovich
Tutto questo modo di lasciare andare senza prendere decisioni tempestive da parte dei Friedkin, ha lasciato intendere che qualcosa si stia muovendo anche per la cessione societaria. Non è un mistero che gli imprenditori americani siano disposti ad ascoltare eventuali offerte, anche se prima c’è da attendere il via libera per la costruzione del nuovo stadio. Se arrivasse l’ok alla prima pietra da parte del Comune, allora la valutazione della società schizzerebbe verso l’alto di qualche centinaio di milioni di euro.

Secondo le ultime indiscrezioni che circolano nella Capitale, chi potrebbe essere intenzionato a mettere sul piatto una cifra proprio così importante è Roman Abramovich, vecchio proprietario del Chelsea e attualmente fuori dal mondo del calcio. La guerra in Ucraina lo ha costretto ad abbandonare la Premier League e al momento vive in Turchia, curando altri interessi. Il suo amore per il pallone non è mai scomparso e perché non riprovare le stesse emozioni di un tempo in un’altra capitale europea, dopo Londra Roma. Per ora si parla di interesse ma l’accelerazione della trattativa potrebbe essere improvvisa.





