Seconda stagionale per il Napoli contro il Cagliari, la prima al Maradona: davanti al proprio pubblico gli azzurri battono i sardi grazie ad una rete nel finale di Frank Zambo Anguissa.
Napoli-Cagliari 1-0
Forfait all’ultimo minuto per David Neres, il brasiliano non figura nell’elenco dei convocati. Antonio Conte opta ancora una volta per un 4-5-1 a doppia trama: da un lato due esterni come Di Lorenzo e Politano, con quest’ultimo che spesso si ritrova spalle alla linea laterale per gli inserimenti del terzino; sull’altro versante invece la fascia (ed il fondo), sono tutti per Spinazzola, mentre ora De Bruyne, ora McTominay, agiscono sulla trequarti.
Fin dai primi minuti il Napoli impronta la gara sul controllo della sfera (alla fine del primo tempo il dato sul possesso palla sarà del 62% a favore dei padroni di casa) ma le occasioni che fanno impazzire uno stadio stentano ad arrivare: bisogna aspettare il 45′, quando dopo una bella progressione in area, il tiro di McTominay trova la pronta risposta di Caprile a deviare in angolo.
Al 60′ però l’ex azzurro si supera su Spinazzola, mettendo ancora una volta in corner grazie ad un prodigioso riflesso. Passano 9 minuti ed è Politano a provarci, con il più classico dei tiri a giro che tocca solo la parte alta della reta. Cominiciano i cambi: dentro Alessandro Buongiorno, che entra al posto dell’ammonito Juan Jesus, e Giuseppe Ambrosino, che rileva Lorenzo Lucca. Al minuto 80 cambia l’atteggiamento del Napoli: out Spinazzola e De Bruyne, dentro Olivera e Noa Lang per un 4-3-3 che più 4-3-3 non si può.
Il belga ha subito l’occasione per segnare: il Cagliari sbaglia nella costruzione della manovra dal basso ed il pallone arriva sui piedi del neoacquisto azzurro che calcia subito di destro, senza però trovare né potenza né precisione. Ciò che non manca invece a Frank Zambo Anguissa, che nei minuti di recupero fa esplodere il Maradona insaccando di piatto destro su assist di Buongiorno.





