IL PUNTO SULLA PREMIER LEAGUE – Lo Special Chelsea scappa, tutte le altre inseguono

456681742
PREMIER LEAGUE – L’anno scorso Mourinho ripeteva come un mantra che il suo Chelsea non fosse chiamato a vincere il campionato, quest’anno però la storia è diversa e lo Special One lo sa. Non sarà una fuga ma è evidente che i Blues siano al momento la squadra da battere. Grande derby di Londra tra Chelsea e Arsenal, pardon tra Mou e Wenger. Due che non si sono mai tanto amati. Vince Mourinho e lo fa alla Mourinho: primo gol su rigore trasformato da Hazard, raddoppia Diego Costa in contropiede quando i Gunners si sbilanciano a cacca del pari. E’ il calcio di Mourinho, piaccia o non piaccia, sullo spettacolo qualcuno avrà sempre da ridire ma i risultati sono questi e la classifica ci racconta un Chelsea in vetta a più cinque dal City. Arsenal a nove lunghezze di distanza, forse neppure questo è l’anno buono per i biancorossi.

Passiamo alle due di Manchester, cominciando da Citizens. La squadra di Pellegrini, campionessa d’Inghilterra in carica, è la più logica candidata al titolo di anti-Chelsea e si sbarazza dell’Aston Villa con due reti. Non è stato facile portare via i tre punti dal Villa Park, fino a otto dal termine il risultato era inchiodato sullo zero a zero, ma è proprio in questi momenti che si vedono i campioni. Il City ne ha tanti, uno su tutti Yaya Toure. E’ proprio l’ivoriano ad aprire le marcature, in chiusura Aguero chiude i giochi.

Lo United voleva i tre punti ed è riuscito a trovarli, seppur con un po’ di fatica. Ci si aspettava un grande impatto da parte degli acquisti milionari fatti sul mercato ed eccoli qua, Di Maria e Falcao, proprio loro sono i marcatori del match. L’ex Real firma il vantaggio, pareggia Naysmith, a mezz’ora dal termine il colombiano riporta avanti i Red Devils. Tanta sofferenza per i Red Devils, l’Everton ha fallito un penalty e nel finale ha spinto molto ma senza fortuna. Sono questi i successi che possono cambiare la storia di una stagione, forse lo United può cambiare passo a cominciare da ora.

Anche il Liverpool aveva bisogno di tre punti e li conquista contro il Wba. Fa discutere l’esclusione di Balotelli, Anfield Road non apprezza e lo dimostra a suon di fischi, Rodgers dopo la miseria di un punticino nelle ultime tre gare voleva dare la scossa all’ambiente. Mario è entrato in corso d’opera e ha ben figurato, Rodgers vuole il massimo da lui e non ammette intemperanze. Forse potrebbe essere la ricetta giusta per far maturare il centravanti, troppo spesso fermato da una testa non all’altezza dei piedi. Non c’è più Suarez, dovrà essere lui a portare i gol che mancano.

I risultati della settima giornata:

Hull City-Crystal Palace 2-0 [ 60′ Diamé, 89′ Jelavic ]
Leicester-Burnley 2-2 [ 33′ Schlupp (L), 39′ Kightly (B), 40′ Mahrez (L), 96′ Wallace (B) ]
Liverpool-Wba 2-1 [ 45′ Lallana (L), 56′ rig. Berahino (W), 61′ Henderson (L) ]
Sunderland-Stoke City 3-1 [ 4′ Wickham (Su), 15′ Adam (St), 23′ Fletcher (Su), 79′ Fletcher (Su) ]
Swansea-Newcastle 2-2 [ 17′ Bony (S), 43′ Cissé (N), 50′ Routledge (S), 75′ Cissé (N) ]
Aston Villa-Manchester City 0-2 [ 82′ Yaya Toure, 88′ Aguero ]
Manchester United-Everton 2-1 [27′ Di Maria (M), 55′ Naismith (E), 62′ Falcao (M)]
Chelsea-Arsenal 2-0 [27′ rig. Hazard, 78′ Diego Costa]
Tottenham-Southampton 1-0 [40′ Eriksen]
West Ham-Qpr 2-0 [5′ aut. Onuoha, 59′ Sakho]

classifica: Chelsea 19, Manchester City 14, Southampton 13, Manchester United 11, Swansea 11, Tottenham 11, West Ham 10, Arsenal 10, Liverpool 10, Aston Villa 10, Hull City 9, Leicester 9, Sunderland 8, Wba 8, Crystal Palace 8, Stoke City 8, Everton 6, Newcastle 4, Burnley 4, Qpr 4

Il prossimo turno:

Manchester City-Tottenham
Newcastle-Leicester
Southampton-Sunderland
Everton-Aston Villa
Crystal Palace-Celsea
Burnley-West Ham
Arsenal-Hull City
Qpr-Liverpool
Stoke-Swansea
Wba-Manchester United

Paolo Bardelli – calciomercatonews.com

Impostazioni privacy