L’Esperto di Calciomercato: “Milan no a Camoranesi, Inter la pista Mascherano è ancora calda, ma…”

ROMA – Ben ritrovati con un nuovo appuntamento con il nostro esperto di mercato che risponderà alle domande che ci avete spedito. Cominciamo con la prima parte.

Salve esperto di mercato sono Matteo di Lecco, e seguo il calciomercato nazionale ed internazionale da diversi anni. Volevo chiederle il perchè l’Inter (squadra per cui faccio il tifo da quando sono bambino) non decida di puntare su un centrocampista jolly come Bastian Schweinsteiger piuttosto che investire trenta milioni su Mascherano. I due hanno la stessa età e valutazione sul mercato, ma il tedesco ha in più quelle accelerazioni e quel tiro da fuori che soprattutto nelle sfide di Champions potrebbero risultare decisivi. Inoltre vorrei porle alla luce un’altra alternativa per il centrocampo nerazzurro, meno esaltante agli occhi dei tifosi ma sicuramente interessante per gli appassionati di calcio internazionale: Ever Banega, grinta, piedi buoni e visione di gioco al servizio della squadra. Oppure il suo predecessore al Boca Junior ed ora al Real Fernando Gago (il più probabile a mio avviso e sensazione). La ringrazio e le faccio i miei più sentiti complimenti per la sua cortesia e professionalità. Matteo

Caro Matteo, comprendo e approvo la tua analisi, ma ti assicuro che in questo momento strappare Schweinsteiger ai tedeschi e ben più difficile che strappare Mascherano al Liverpool, l’argentino è un uomo fidato di Benitez, voglioso di fare nuove esperienze, in nuovi campionati e cerca nuovi stimoli. Il tedesco invece è già nella sua terra natale, in un club dove è ormai un leader assoluto e lui in primis credo non sia intenzionato a cambiare squadra. Inoltre dopo una stagione che l’ha visto in finale di Champions e nella quale sta disputando un ottimo mondiale, credo che anche per convincere il Bayern stesso serva un’offerta indecente. Insomma, Mascherano è si costoso, ma almeno è sul mercato e con una trattativa ben impostata si può acquistare ad un prezzo congruo alle sue prestazioni. Riguardo a Banega e Gago sono sicuramente due giovani interessanti (il primo classe ‘88 il secondo ’86) ma attualmente non offrono determinate garanzie, in altri termini l’Inter cerca un centrocampista che possa da subito dare un contributo importante e che possa rappresentare un valore aggiunto, e non un giovane di prospettiva, in tal senso infatti è già stato riscattato Mariga.

Salve, vorrei sapere tutte le notizie aggiornate riguardo ad acquisti e cessioni da parte dell’a.s. roma riguardo i seguenti giocatori: -MAURICIO ISLA; -CICINHO; -MAURICIO PEREYRA; -JULIO BAPTISTA; -ALEXANDER DONI; -NICOLAS BURDISSO; -VALON BEHRAMI. Saluti.

Partiamo da Burdisso che è nel concreto una delle operazioni più importanti che riguarda i giallorossi, l’argentino è valutato dall’Inter 9 milioni, decisamente troppi per le casse dei giallorossi che si aspettavano una valutazione minore, Branca e Pradè si sono già incontrati due volte ma ancora la distanza tra le parti resta molto elevata. Nei prossimi giorni ci saranno altri incontri, dire se l’Inter abbasserà le proprie richieste o meno è impossibile saperlo, di fatto è una trattativa più complicata di quello che ci si aspettava anche se in casa giallorossa sono ancora fiduciosi. Cicinho è tornato a Roma in quanto il prestito al San Paolo non è stato rinnovato, anche se non è da escludere che il giocatore cercherà altre sistemazioni, probabilmente ancora in Brasile dove c’è il Santos che lo sta cercando. Isla e Behrami sono due giocatori che piacciono ma al momento non c’è una trattativa concreta tra i club, per Behrami c’è stato un contatto con il West Ham circa un mese fa, ma soltanto di informazione, una vera trattativa non è mai partita. Pereyra piace, ha un costo intorno ai 3 milioni, la Roma lo aveva praticamente preso ma al momento decisivo ha preso tempo bloccando di fatto la trattativa che comunque resta ben avviata, bisognerà vedere se anche altri club saranno però disposti ad aspettare. Concludo con Batista, il giocatore è sul mercato, questo è evidente, trovare però un acquirente che faccia un offerta consistente non è sempre facile, in questo ultimo periodo il suo agente Lucci si sta dando molto da fare, attualmente le piste più calde rimangono quelle dell’Olympiakos e quelle di alcune club inglesi come Tottenham e Liverpool. Nei prossimi giorni potrebbero esserci sviluppi.

Sig. esperto di mercato volevo porle questa domanda. Ormai da molto tempo, in casa Milan, si parla di giocatori quali Luis Fabiano, Ibrahimovic, Pedro Leon e tanti altri, calciatori secondo me straordinari e a dir poco inaccessibili per le casse milaniste. Non pensa anche lei che alla fine il Milan si butterà su calciatori meno costosi e, soprattutto in scadenza di contratto, quali Camoranesi, Trezeguet etc? Sandro Gargano

Caro Sandro, tra i giocatori che hai citato escluso Ibrahimovic sia Fabiano che Leon avrebbero avuto dei costi accessibili, entrambi intorno ai 10 milioni di euro, forse un paio di milioni in più per Fabiano, ma pur sempre cifre sostenibili dal Milan soprattutto in caso di cessioni. Proprio questo però è il punto, vendere è difficile e un eventuale permanenza di Huntelaar bloccherebbe di fatto l’acquisto di una nuova punta, stesso discorso per Leon, che però è ormai vicinissimo al Real Madrid. Detto questo onestamente continuo a sostenere che il Milan non acquisterà Trezeguet o Camoranesi come molti scrivono e posso confermarti che attualmente non ci sono trattative in corso in questo senso. I due giocatori sono ormai datati e non sarebbero di certo visti di buon occhio dalla tifoseria, il club dopo alcune decisioni discutibili riguardanti giocatori sul viale del tramonto negli scorsi anni non ha intenzione di intraprendere altre operazioni di questo genere salvo alcune eccezioni che però non riguardano i due da te citati.

Avete domande o curiosità di mercato alle quali vorreste avere una risposta? Scriveteci all’Indirizzo redazione@calciomercatonews.com, vi risponderà il nostro esperto. Cosa aspettate?

L’appuntamento è per domani con la seconda parte di domande e le relative risposte.Un abbraccio dal vostro esperto di mercato

Impostazioni privacy