Calciomercato Sampdoria: per il post-Cassano, Rosina o Diamanti

CALCIOMERCATO SAMPDORIA CASSANO DIAMANTI ROSINA – Cassano è andato, si pensa al dopo Cassano. Serve un uomo che sostituisca Fantantonio, la cosa non è semplice. Si pensa perciò a un giocatore di talento e fantasia e qualche idea alla Sampdoria c’è già. La prima notizia è che lo Zenit San Pietroburgo, allenato da Spalletti, ha offerto alla Samp Alessandro Rosina. Il trequartista ex Parma e Torino non trova grandi spazi nella squadra allenata da Spalletti e gli piacerebbe tornare in Italia. Anche se lo Zenit ha pagato Rosina (nel luglio dello scorso anno) 9 milioni di euro è disposto a cederlo alla Sampdoria in prestito. Il problema, però, è l’ingaggio: Rosina percepisce 1,8 milioni di euro a stagione, fuori dai parametri blucerchiati che pagano circa un milione e mezzo Pazzini e Palombo. Rosina non convince nemmeno del tutto da un punto di vista tecnico-tattico: è un giocatore dal talento indubbio che però spesso finisce per perdersi un po’. Nel Torino le sue migliori stagioni, ma l’unica volta che è andato in doppia cifra nella classifica marcatori è stato quando i granata erano in serie B.

Altro nome fantastico, nel senso di giocatore fantasista: Alessandro Diamanti, 27 anni, del Brescia che piace anche al Genoa. Diamanti è seguito costantemente dalla Sampdoria e sta facendo un buon campionato con la propria squadra. È stato premiato anche da Prandelli che lo ha chiamato in Nazionale per fargli giocare l’amichevole contro la Romania a Klagenfurt (prestazione mediocre di Diamanti che aveva nascosto la febbre pur di esordire in maglia azzurra). Al Brescia il tecnico Beretta (che ha sostituito Iachini) lo fa giocare esterno d’attacco in un 4-3-3. Alla Sampdoria potrebbe fare esattamente quello che faceva Cassano, la seconda punta per cercare l’assist a Pazzini.

Altre idee riguardano giocatori più di movimento che forse si adatterebbero agli schemi di Di Carlo: uno potrebbe essere Maccarone del Palermo e l’altro Biabiany dell’Inter. Il primo però (che ha fatto un solo gol in rosanero) torna a essere utile a Delio Rossi visto il nuovo infortunio a Miccoli. Il secondo potrebbe essere ceduto dai nerazzurri in prestito se l’attacco dell’Inter tornerà a pieno regime.

Fonte: Il Secolo XIX

Impostazioni privacy