L’Esperto di Calciomercato: “Milan ecco i veri obiettivi a centrocampo, Juve con Conte arriva…”

 

ESPERTO CALCIOMERCATO – Ben ritrovati con un nuovo appuntamento con il nostro esperto di mercato, che risponderà alle domande che ci avete spedito. Cominciamo.

SALVE ESPERTO DI MERCATO LA RINGRAZIO DA SUBITO PER L’ATTENZIONE CHE DEDICA A NOI TIFOSI, IO DA TIFOSO MILANISTA SONO CONTENTO PER QUEST’ ANNO E PER LA CONQUISTA DELLO SCUDETTO, MA CREDO CHE SE VOGLIAMO PUNTARE ALLA CONQUISTA DELLA CHAMPIONS C’è BISOGNO DI UN MERCATO IMPORTANTE. VISTI I TANTI CONTRATTI IN SCADENZA IO RINNOVEREI SOLO A NESTA, VAN BOMMEL E AMBROSINI RINNOVANDO TOTALMENTE LA ROSA INSERENDO SEMPRE DI PIU’ ANCHE GIOVANI DELLA PRIMAVERA, TIPO MERKEL, STRASSER, BERETTA E RIPRENDENDOCI ASTORI. COMUNQUE LE VOLEVO CHIEDERE SECONDO LEI CHI RINNOVERA’ DEI GIOCATORI IN SCADENZA? UNA SUA OPINIONE SU GANSO  E SE SECONDO LEI FOSSE MEGLIO ACQUISTARE UN ALTRO TREQUARTISTA TIPO PASTORE, FABREGAS, MODRIC, HERNANES, MULLER O ALTRI GIOCATORI GIA’ TESTATI SUI CAMPI EUROPEI VISTO CHE COMUNQUE PER GANSO OCCORRONO 25-30 MILIONI. IN PIU’ LE CHIEDO COME VICE IBRA COME VEDREBBE MAXI LOPEZ E QUALI SONO LE PISTE BATTUTE DAL MILAN? LA RINGRAZIO ANCORA. ANTONIO

Come saprai Van Bommel e Ambrosini hanno rinnovato, così come Roma e Nesta mentre di sicuro non rinnoverà Legrottaglie. Restano in dubbio le posizioni di Seedorf, Pirlo e a mio avviso anche Inzaghi. Su Pirlo personalmente ho sempre sostenuto che alla fine avrebbe rinnovato, ma devo prendere atto che il pressing della Juventus è forte, escludo però che un suo passaggio in bianconero sia già cosa fatta. Su Inzaghi resta da decidere perché egli rappresenta già il quinto attaccante a disposizione dei rossoneri, la società dovrà dunque decidere se continuare con Pippo un altro anno o se investire su un attaccante più giovane. Discorso analogo per Seedorf, il problema è di natura tattica e l’età avanzata del centrocampo rossonero potrebbe spingere il club a ringiovanire acquistando un centrocampista più giovane e forse con caratteristiche diverse. Ganso ha grandi potenzialità, però come ho più volte detto a mio avviso non ha le caratteristiche per giocare nei tre di centrocampo in un campionato come il nostro ne ha le caratteristiche richieste da Allegri per giocare come trequartista. In questo momento la trattativa è un po’ in stallo sia per il motivo citato, sia per l’ennesimo infortunio subito dal giocatore (dato che preoccupa non poco il Milan), sia per il suo status di extracomunitario. Probabilmente la soluzione potrebbe essere proprio acquistare un altro giocatore e il Milan si sta già guardando intorno anche se ancora non ha compiuto passi significativi. Per trattative concrete bisognerà aspettare la fine del capitolo rinnovi, anche se alcuni giocatori come Asamoah dell’Udinese, interessano concretamente ai rossoneri. Fabregas e Schweinsteiger restano sogni, ma il club proverà a sondare il terreno, mentre posso anticiparti che Galliani parlerà anche di Kucka con Preziosi, ma strapparlo al Genoa non sarà facile. Maxi Lopez piace da tempo al Milan, ma come detto bisognerà ancora definire bene la situazione di Inzaghi e valutare quelle che potrebbero essere le richieste del Catania. Sulla carta comunque potrebbe essere un nome spendibile, anche se mi preme sottolineare che attualmente non c’è attualmente niente di concreto per quanto riguarda l’attacco, ne sul fronte Maxi Lopez, ne per altri attaccanti.

 

Vorrei sapere, dato che ci tartassano di notizie fasulle come lo scorso anno, i giocatori che arriveranno con molta probabilità e quali verranno ceduti con probabilità (in prestito o a titolo definitivo) Inter Grazie, Kratox

Oltre le piccole operazioni secondarie per completare la rosa arriveranno sicuramente un centrocampista importante e un attaccante di primo livello. I nomi per il centrocampo restano quelli di Montolivo, Asamoah, Inler (anche se nessuno ne parla ti assicuro che il giocatore piace molto all’Inter) e nelle ultime Fernando. Infatti proprio il centrocampista del Porto è l’osservato speciale di queste ultime ore, l’Inter sembra far sul serio ma bisognerà battere la concorrenza ancora viva della Juve e confrontarsi con le elevate richieste del Porto. In attacco resta viva l’ipotesi Tevez nonostante le ultime dichiarazioni, ma mi risulta anche che l’Inter incontrerà presto dei dirigenti dell’Udinese per trattare Sanchez e riprendere il discorso da dove si era interrotto a gennaio. Sul fronte partenze resta a rischio Milito, nonostante le parole di Moratti, ma difficilmente l’Inter troverà una squadra pronta a fargli un’offerta consistente e adeguata al valore del giocatore. A centrocampo Mariga potrebbe fare le valige, anche se in prestito o in comproprietà probabilmente, anche lo stesso Kharja che potrebbe lasciare la squadra dopo solo sei mesi in quanto non sembra aver convinto appieno l’ambiente.

Buona sera Mr Mercato, sono Marco, tifoso del Milan. Ho sentito dire che il Milan si sta muovendo per rinforzare centrocampo e attacco in attesa di risolvere (in un senso o nell’altro) il problema rinnovi. Si sta puntando su qualche nome in particolare (oltre Ganso che per adesso è “congelato”)?

Inoltre Galliani ha detto che la rosa deve essere ridotta, passando da 31 a 25-26 elementi. Quali sono le probabili cessioni? Si parla di Sokratis, Antonini, Oddo e Jankulovki (l’ultimo è certo già da tempo). Personalmente concorderei con esse, ma se fossero davvero questi i giocatori a lasciare il Milan la difesa avrebbe bisogno di qualche ritocco. Sulla sinistra infatti ci sarebbero Taiwo e Zambrotta, un ottima coppia, ma a destra rimarrebbe il solo Abate (a meno che non sia fiducia a Vilà come vice-Taiwo e si consideri Zambrotta il vice di Abate, ma non credo). Chi potrebbe arrivare? Un’ultima domanda.  Ci sono tanti giovani che non troverebbero spazio al Milan ma che tra un anno potrebbero giocarsi il posto da titolare, mi riferisco a Merkel, Strasser e Vilà. Il Milan ha intenzione, come spero, di girarli in prestito ad altre società? Grazie in anticipo e complimenti per le sue competenze

Caro Marco ben ritrovato,la priorità resta ai rinnovi, perché sarà la base di valutazione per il mercato, anche a livello numerico. A centrocampo ad esempio è certa la permanenza di Ambrosini e Van Bommel, non sono certe invece le permanenze di Pirlo e Seedorf, a questo punto capirai bene che avere questi due giocatori in più in rosa o non averli per la prossima stagione cambierebbe sostanzialmente il mercato dei rossoneri almeno nel suddetto reparto. Piccola parentesi, entrambi i rinnovi sono in bilico, io ho sempre sostenuto che Pirlo alla fine avrebbe rinnovato, ma devo prendere atto delle richieste che il giocatore ha ricevuto, per cui la situazione è molto in bilico e non si ha certezza di come potrebbe finire. Restando sul centrocampo comunque il Milan sta già comunque pensando a diversi giocatori, uno su tutti Asamoah, che, nonostante le possibili smentite che potrebbero arrivare nelle prossime ore, interessa e non poco i rossoneri. Restano validi i sogni Schwinsteiger e Fabregas, anche se di difficile realizzazione, e c’è una nuova pista Kucka che piace molto alla dirigenza e Galliani chiederà informazioni a Preziosi. Tutte le trattative inizieranno comunque dopo i rinnovi e nonostante i nomi che circolano di Hamsik e Pastore non ci sono sostanziali novità ne sulla trequarti ne sull’attacco, almeno per il momento. Riguardo le partenze reputo scontate quelle di Oddo e Jankulovski, mentre sinceramente non credo che alla fine Antonini partirà. Partiranno invece sia Sokratis che Didac Vilà che potrebbero andare in prestito o in comproprietà per giocare maggiormente. Riguardo ad altri giovani che hai citato resta in bilico la situazione di Strasser che potrebbe andare al Genoa per farsi le ossa, ma la cosa non è ancora certa. Certa invece è la permanenza di Merkel, che da quanto mi risulta il Milan vuole farlo crescere in casa senza darlo in prestito.

Caro esperto, volevo porti due domande a cui non sono riuscito a cercare una risposta valida alle mie tesi.  1) Sono curioso di sapere quale movimento economico farà il Milan a centrocampo.
Quali saranno i giocatori che formeranno il centroampo del Milan? Solo un innesto o anche di più?
2) Aggiungo un altra domanda riguardante la Juventus. la stagnante trattativa di Bastos che epilogo avrà? Il brasiliano arriverà da comunitario o da extra comunitario? Restando in tema mercato juve, è vero che Andreas Beck è molto vicino a vestire la maglia bianconera? L’ultima cose che volevo sapere è, che colpi effettuerà la dirigenza juventina in attacco? farà un colpo alla Gilardino o farà un colpo di valore internazionale? La ringrazio per l’attenzione, buona serata, Emilio e Francesco…

Il Milan a centrocampo potrebbe compiere un investimento consistente, resta difficile quantificarlo, ma per intenderci potrebbe arrivare un giocatore importante con una valutazione di mercato elevata. Se ci sarà solo un innesto in questo reparto oppure ce ne sarà più di uno dipenderà molto dall’esito delle trattative per i rinnovi, Van Bommel e Ambrosini restano, Boateng verrà riscattato, Seedorf e Pirlo invece restano in bilico.  I nomi che si fanno vanno dai più altisonanti, quali quelli di Fabregas e Schweinsteiger a quelli più abbordabili (almeno sulla carta) di Asamoah e Kucka che piace molto al Milan. Ma di questo si parlerà soltanto dopo aver terminato con i rinnovi. Su Bastos la trattativa era stata congelata in quanto la Juventus voleva prima scegliere l’allenatore e valutare l’eventuale progetto tattico, ora il capitolo allenatore è stato ormai chiuso, il prossimo allenatore sarà Conte e di conseguenza l’acquisto di Bastos (che è compatibile con il modulo dello stesso Conte) verrà sbloccato. Dunque la sensazione è che il trasferimento si farà, anche se il giocatore è ancora extracomunitario e di fatto questo rappresenta l’unico intoppo. Beck resta molto vicino ai bianconeri è vero, ma occhio alla pista Lichsteiner che assicuro essere fondata e, restando ai terzini, al probabile  acquisto di Ziegler. In attacco da quello che mi risulta la Juventus proverà a fare un colpo di grande spessore, Aguero, Benzema e Tevez restano gli obiettivi primari anche se per quest’ultimo la strada è ancor più complicata che per i primi due; Gilardino resta l’alternativa in caso non si riuscisse ad arrivare ad un grande colpo, ma ripeto, non è lui l’obiettivo primario. Grandi movimenti anche a centrocampo, continuo a sostenere che Aquilani alla fine resterà, Pazienza è ormai un giocatore della Juve, mentre si continua a monitorare le piste che portano a Pirlo, Montolivo e Diarra. Su Pirlo escludo comunque che l’operazione sia già fatta come sostengono in molti.

Caro esperto capisco che lei ha delle tesi e le rispetto! Riguardo a Ganso io ho una tesi suffragata da molti interpreti esperti e non ma in principal modo da Galliani e staff tecnico milanista che hanno confermato la mia tesi solo dopo e sottolineo dopo che io l’avevo esposta a lei e quindi spero che ad onor del vero me ne dia atto. Riguardo la posizione lei ha le sue tesi io le mie, così come le dissi che Ronaldinho non poteva fare il trequartista perchè poco mobile e poco adatto al sacrificio e al gioco di squadra di allegri che in quel ruolo vuole un giocatore dinamico e Ronaldinho è stato fatto fuori anche dal mister! Per me poi contano anche valutazioni tecniche, in Europa le squadre vincenti utilizzano al massimo 2 mediani e non tre come lei sostiene. Quindi riguardo al mercato del Milan non sono d’accordo sugli uomini, le cui valutazioni come lei mi insegna cambiano durante il mercato. Onestamente spero che dopo questo infortunio, ed il tesseramento di Taiwo, Ganso sia saltato definitivamente per quest’anno ed arrivi un’alternativa a Van Bommel. Io non credo nelle ipotesi Fabregas e Schweinstiger che guadagnano già tanto e costano tanto, ma mi piacerebbe Fernando. Riguardo la trequarti serve un craque, Berlusconi ama i numeri 10 e quando investe lo fa per giocatori fenomenali e per me ci sono 3 possibili nomi su cui il Milan può puntare ovvero: Robben-Pastore-Sanchez. Riguardo l’attacco spero che il vice Ibra arrivi entro la fine del mercato ma ho il sentore che non sarà Balotelli, mi piace Lukaku concordo con lei che sarà un giovane ma spero che chiunque sia oltre ad esser potente sia anche veloce e tecnico requisiti necessari per esser determinanti in Champions! perdoni se mi sono dilungato saluti francesco


Caro Francesco ben ritrovato, partiamo con ordine e cominciamo da Ganso. In queste ore la trattativa per Ganso è in stand-by per ben 3 motivi: il primo è che il giocatore è extracomunitario, il secondo è perché l’ennesimo infortunio preoccupa un po’ i rossoneri, il terzo è riguarda proprio il fatto che Milan non è pienamente convinto delle caratteristiche del giocatore e dall’adattabilità al modulo di Allegri e di questo ne ho avuto conferma proprio ieri. Questo sta dunque a dimostrare che come entrambi avevamo detto non ha le caratteristiche richiesta da Allegri per giocare sulla trequarti, ma allo stesso tempo evidentemente non offre le garanzie necessarie neanche per giocare nei tre di centrocampo. Restando al centrocampo infatti il Milan esclusi i sogni Fabregas e Schweinsteiger, per i quali il Milan comunque potrebbe fare un tentativo, i giocatori che piacciono alla dirigenza sono Asamoah dell’Udinese e (vi riporto questa indiscrezione in anteprima) Kucka del Genoa, del quale Galliani parlerà quando si incontrerà con il presidente Preziosi. Tutti questi giocatori citati, come ben saprai, hanno caratteristiche molto diverse da Ganso e rispecchiano il tipo di giocatore che cerca il Milan in questo momento, così come lo stesso Fernando (che a me piace molto) che è sicuramente più simile a questi giocatori rispetto a Ganso. A questo punto vorrei chiarire una cosa riguardo ai 3 mediani, escluso Gattuso che ha caratteristiche differenti, i vari Ambrosini, Vam Bommel e i possibili nuovi acquisti che abbiamo citato quali Asamoah, Fernando ecc, possiedono si grande quantità, ma allo stesso tempo sono molto bravi in fase di ripartenza, di impostazione e alcuni di essi anche negli inserimenti. Quando parlo di tre mediani io parlo di questo tipo di giocatori e non di giocatori solo quantità e quando faccio riferimenti a squadre parlo di queste caratteristiche. Lo stesso Bayern Monaco, Chelsea e Manchester United hanno una solidità e una dinamicità incredibile indipendentemente dal modulo utilizzato, hanno interpreti e filosofie di calcio molto diverse dal Barcellona per intenderci. Ed è proprio a questo che facevo riferimento. Inoltre da un lato dici che al Milan serve un giocatore che prenda il posto di Pirlo e Seedorf, dall’altro speri che Ganso non arrivi, e invochi l’arrivo di Fernando che ha caratteristiche molto differenti. Così qualora non dovessero rinnovare Pirlo e Seedorf il Milan si troverebbe senza il centrocampista che tu reputi indispensabile e di conseguenza per quella che è la tua tesi il Milan avrebbe un centrocampo inadatto. Poi voglio specificare che Ganso è ancor più offensivo di Pirlo e inoltre a me Pirlo (ovviamente) non dispiace affatto, ho soltanto detto che in alcune partite ho visto un Mila più equilibrato con i tre mediani (e sottolineo che non intendo tre giocatori solo polmoni). Dunque penso che anche un giocatore dalle caratteristiche di Pirlo possa tornare utile e non o mai detto il contrario, un giocatore dalle caratteristiche di Ganso invece, se impiegato in quella zona, meno. Nel reparto offensivo Robben e Pastore restano dei sogni ma se ci sarà l’opportunità di certo il Milan si farà trovare pronto, anche se personalmente continuo a dire che visto il rendimento di Robinho e Boateng io investirei su un forte (o forse 2) centrocampista e una prima punta, anche se qui la situazione riguardo al rinnovo di Inzaghi sta bloccando il mercato.

Ciao sono genoano. Volevo sapere come si muoverà il Genoa sul mercato in uscita e sull’allenatore. Resteranno Veloso e Paloschi? E Ballardini? Mi sa che verrà Torrente del gubbio. Grazie aspetto risposta

In uscita qualora dovesse arrivare l’offerta giusta potrebbe essere la volta buona per la cessione di Criscito, a centrocampo ci sono moltissime richieste per Kucka ma Preziosi farà di tutto per trattenerlo. Veloso è sul mercato, ma qualora non arrivi un’offerta soddisfacente non sarà svenduto e gli verrà offerta un’altra opportunità per rilanciarsi, Paloschi invece mi risulta che rimarrà. Riguardo Ballardini la situazione non è ancora definita al 100% ma credo che alla fine l’allenatore saluterà.

Buon giorno, sono Marco un tifoso della Juve sbalordito dalla pochezza della squadra e dalla mediocrità della dirigenza. Vorrei fare una riflessione con lei: tutti attaccano Delneri che ha le sue colpe e che a mio avviso più che altro ha fallito nel non saper trasmettere il giusto carattere alla squadra, ma il vero colpevole io lo individuo in Marotta. Il fallimento totale arriva da lui visto che è lui che ha portato Delneri e giocatori molto scadenti come Martinez, Motta, Traorè, Pepe, Toni, Bonucci, Aquilani, ecc..e sebbene alcuni sono solo in prestito altri sono stati strapagati come fossero dei big. Certe sue uscite poi mi hanno lasciato allibito mai si era sentito un dirigente ma neanche nelle squadre di serie C gridare ai quattro venti gli obiettivi di mercato. il vero cancro di questa Juve è lui a mi modestissimo giudizio. Dopo questa mia esamina le chiedo se ha notizie di chi potrebbe arrivare come allenatore magari Van Gaal? C’è la speranza che insieme a Delneri venga allontanato anche Marotta? Questa è la mia domanda visto che è inutile parlare di mercato se non si sa chi allenerà il prossimo anno. Grazie e complimenti per la rubrica

Caro Marco, l’allenatore della Juve della prossima stagione come ormai saprai sarà Conte, riguardo Marotta invece la risposta è no, almeno fino alla prossima stagione continuerà ad occupare il suo ruolo all’interno della società. Se poi anche la prossima stagione non verranno raggiunti determinati risultati allora il discorso il prossimo anno di questi periodi potrebbe essere diverso. Spero di esserti stato utile.

Il Milan sta pensando veramente a Lamela? Ganso arriverà? Se non arriva chi arriverà?

No, non mi risulta che il Milan sia interessato concretamente a Lamela, riguardo a Ganso come detto la trattativa è in stand-by e non è detta che riprenderà. Riguardo le alternative sono molteplici come ho ampiamente spiegato sopra. Da Asamoah, ad Hamsik fino ai sogni Fabregas o Schweinsteiger, ma non c’è ancora un obiettivo o meglio una trattativa concreta, bisognerà prima concludere il capitolo rinnovi.

Ciao ,secondo lei quante probabilità ci sono da 1 a 10 di vedere Pastore o Fabregas con la maglia del Milan?

Beh, con percentuali o possibilità bisogna stare cauti, quello che posso dire è che il Milan se ci sarà l’opportunità di acquistare uno di questi grandi giocatori lo farà, ma il buon esito della trattative dipende da moltissimi fattori. Il Milan però un grande colpo lo farà e se il prescelto sarà uno dei due giocatori che hai citato (possibilità concreta) credo che ci siano almeno il 50% di possibilità.

 

Avete domande o curiosità di mercato e non solo? Continuate a scriverci all’indirizzo di posta elettronica redazione@calciomercatonews.com, vi risponderà il nostro esperto di mercato. Cosa aspettate?

 

Un abbraccio dal vostro esperto di mercato.

Impostazioni privacy