Morte+Morosini%2C+Abete+ferma+il+campionato%3A+Non+siamo+marziani
calciomercatonews
/2012/04/15/morte-morosini-abete-ferma-il-campionato-non-siamo-marziani/amp/
Categories: Archivio articoliNews

Morte Morosini, Abete ferma il campionato: Non siamo marziani

MORTE MOROSINI ABETE CAMPIONATO – Per una volta il buon senso ha prevalso su tutto. Giancarlo Abete, il presidente della Federazione, ha agito di pancia sospendendo tutti i campionati del weekend, dalla Serie A all’Interregionale. Le immagini terrificanti, le lacrime e le mani nei capelli di chi ha assistito alla morte di una vita di appena 25 anni hanno indotto i vertici dello sport a fermare lo spettacolo per le successive 48 ore. La decisione è stata presa in pochissimi minuti. Abete parla con Petrucci il quale riceve le telefonate di alcuni presidetni di serie A intenzionati a non giocare. Su tutti l’Udinese, proprietaria del cartellino del giocatore, intenzionata comunque a non scendere in campo contro l’Inter, anche a costo di perdere a tavolino. A giocare un ruolo fondamentale è stata la ferma volontà del sindacato dei calciatori di celebrare un weekend di lutto.

«È una tragedia che lascia impotenti e disarmati — le prime parole del presidente dell’Assocalciatori Damiano Tommasi — un evento di questo tipo è inspiegabile. Ora prevalgono l’amarezza e lo sconforto, ci sarà tempo per approfondire, anche perché ci sarà un’autopsia. Lunedì (domani, ndr) avevamo in programma un’assemblea, che è stata rinviata, ma ci riuniremo per parlare di questa tragedia e delle problematiche connesse alla tutela dei giocatori, tema su cui comunque abbiamo già posto attenzione anche di recente con un convegno. La prevenzione del calcio d’élite italiano è da portare come esempio anche all’estero, non dobbiamo pensare che qualcosa stia funzionando male. Tuttavia decine di migliaia di ragazzi giocano nelle serie dilettantistiche con pochissimi controlli».

Per una volta tutti uniti, senza distinzione di colori o di tifoserie anche se qualcuno non ha condiviso tale scelta. «Saremmo stati percepiti come dei marziani. Qualcuno potrà non essere d’accordo – dice la Figc – ma preferiamo una critica per eccesso di rispetto piuttosto che per mancanza di rispetto».

Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com

S. Dibenedetto

Published by
S. Dibenedetto

Recent Posts

Il nuovo Gabriel Jesus sbarca in Serie A: firma per lo Scudetto

Novità interessanti sul fronte calciomercato per il nuovo Gabriel Jesus. L'attaccante piace anche all'Atletico Madrid:…

39 minuti ago

Mendes manda il “nuovo Quaresma” in Serie A: pagano la clausola

L’agente più potente al mondo, Jorge Mendes, è al lavoro per mandare in Serie A…

2 ore ago

Inter, sogno Nico Paz: pronto uno scambio con il Real

Nico Paz resta uno dei calciatori per cui l'Inter farebbe un grande sacrificio sul calciomercato:…

8 ore ago

L’erede di Calhanoglu dall’Atletico Madrid: affare da 40MLN

L'Inter sta studiando i nomi nuovi da portare in nerazzurro per l'inverno e per la…

9 ore ago

Juventus, scelto il nuovo mediano: arriva dal Brasile per 18MLN

La Juventus sta cercando nuovi calciatori da inserire nella rosa di Luciano Spalletti: ora nel…

11 ore ago

Juve, il primo colpo di gennaio: arriva a metà prezzo

La Juve lavora sul calciomercato e può ben presto mettere a segno un nuovo colpo…

15 ore ago