Calciomercato Juventus, D’Amico su Giovinco: offerte importanti dalla Russia, ma con Conte saprebbe esprimersi al meglio

CALCIOMERCATO JUVENTUS D’AMICO GIOVINCO PARMA RUSSIA – Andrea D’Amico, agente di Sebastian Giovinco, ha parlato a Tuttosport del futuro del talentuoso trequartista attualmente in comproprietà tra Juventus e Parma e reduce da una grande stagione con la maglia gialloblu.

Buongiorno D’Amico, venerdì Giovinco è stato chiaro sulla sua volontà per il futuro: Juve o Parma. In realtà ci sarebbero interessamenti anche dall’estero. Vero?
«Sì, confermo. Soprattutto in Russia, dove si sono fatti avanti club importanti con offerte importanti».
Eppure il ragazzo punta su bianconeri e gialloblù. Lei che consigli si sente di dargli?
«Cominciamo con una fotografia del ragazzo, che è una brava persona, educata e intelligente. Si tratta di un talento incredibile. Solitamente si dice genio e sregolatezza, ma nel suo caso bisogna dire genio e regolatezza. In questi due anni a Parma si è consacrato ad alti livelli. Adesso, finalmente, la gente non si focalizza su quanto è alto o basso ma su quanto è forte. Credo che lui debba valutare con attenzione il progetto tecnico».
Insomma dovrebbe cercare qualcosa di analogo alla collocazione avuta nel Parma?
«Beh, a Parma gli hanno dato le chiavi dell’attacco e ha ripagato segnando tantissimi gol perché ha potuto liberare il suo talento. In passato invece gli è capitato di giocare con allenatori che gli chiedevano troppo in fase di copertura e questo ovviamente lo pagava sottoporta. In ogni caso gli consiglierò di andare dove è considerato come un grande giocatore qual è. A volte purtroppo gli italiani devono pagare lo scotto di non avere un nome straniero e quindi subire gerarchie che in realtà non trovano riscontri sul campo».
Ma secondo lei il gioco di Conte, che agli attaccanti chiede moltissimo, si sposerebbe con Giovinco?
«Io penso di sì ma credo anche che sia errato il modo di affrontare il problema. Conte, che era ritenuto un integralista, ha avuto l’intelligenza di rimodulare il suo gioco per ottenere il massimo dai propri giocatori. Sono certo che Conte saprebbe come plasmare il modulo per ottenere il top da Giovinco».

Matteo Bellan – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy