Genoa-Fiorentina, voti e pagelle della Gazzetta dello Sport

GENOA FIORENTINA VOTI PAGELLE GAZZETTA – La Fiorentina vince uno a zero contro il Genoa e vola in zona Champions League. Prima vittoria esterna per la Fiorentina di Montella che deve ringraziare Manuel Pasqual e soprattutto la poca consistenza del Genoa di De Canio. La squadra ligure è davvero poca cosa, malissimo Hallenius, la mossa a sorpresa di Delneri, imbarazzante il giovane Merkel. Si salvano in pochi certamente il portiere Frey. Nella Fiorentina ci sono delle prestazioni importanti di alcuni giocatori. Ecco i voti e le pagelle della Gazzetta dello Sport.

GENOA 4,5

FREY 6 Indecisione fatale sul gol viola, che agevola il tocco decisivo di Pasqual. Si riscatta con altri tre interventi decisivi: da applausi il miracolo su Ljajic nel secondo tempo.
GRANQVIST 5,5 Solido ed energico, sfrutta il suo vigore fisico per risolvere alcune situazioni difficili. Quando è in ritardo, ci mette prima la gamba e poi la faccia per chiudere su Ljajic.
BOVO 5 Quanti errori. Perde troppi palloni. Fa la cosa migliore opponendosi a una gran botta di Cuadrado.
MORETTI 6 S’arrangia con il mestiere, ma la situazione dalla sua parte è complicata.
SAMPIRISI 5 I soliti peccati di gioventù. Sbaglia totalmente i tempi della chiusura sul gol della Fiorentina lasciandosi scappare Pasqual. Cerca di riprendersi, spinge a tratti, ma non ha fiducia.
KUCKA 6 In tanta mediocrità, spicca per impegno e numero di palloni giocati. Non molla mai, la squadra rossoblù dovrebbe prenderlo ad esempio.
MERKEL 4,5 Tatticamente ne azzecca pochissime. Lento, svogliato, sempre fuori tempo.
TOZSER 5,5 Cerca di puntellare il centrocampo, pericoloso quando si presenta al tiro.
ANTONELLI 5 Brutto cliente, Cuadrado, e lui lo soffre. Un affondo da applausi nel primo tempo, ma viaggia a corrente alternata.
BERTOLACCI 5 Non è lucido e perde un pallone dietro l’altro. Sarebbe il vertice alto del centrocampo, ma non riesce a spingere, né a fare pressing (Said s.v.).
IMMOBILE 5 Serataccia. Molto movimento, zero sostanza, sempre in fuorigioco. E pure egoista quando cerca il gol impossibile dopo essersi bevuto Rodriguez.
HALLENIUS 4 Un corpo estraneo in campo, privo di una minima condizione accettabile. La sua carica dura pochi minuti, poi scompare.
JORQUERA 5,5 Veloce di testa e di gambe, non riesce a incidere come dovrebbe.
All. DELNERI 5 Abiura il suo credo con un modulo totalmente nuovo per lui. Ha grandi attenuanti, ma la scelta di Hallenius titolare lo penalizza nel primo tempo.

FIORENTINA 6,5

VIVIANO 6 Là davanti il Genoa combina davvero poco, e lui s’adegua. Si mostra attento quando deve bloccare lo slalom di Immobile.
RONCAGLIA 6 Brillante negli anticipi, chiude bene sulle due punte genoane e neutralizza l’unico vero pericolo per i viola del primo
tempo.
RODRIGUEZ 5,5 E’ l’unico in difesa che talvolta sbaglia qualcosa,
anche se nel complesso non demerita.
SAVIC 6 Qualche rischio di troppo sul pressing rossoblù, ma alla
fine trova sempre il modo per uscirne senza danni.
CUADRADO 6,5 Una spinta continua sulla destra, che tiene in apprensione costante Antonelli. Quando parte, viaggia a velocità doppia rispetto ai suoi avversari.
FERNANDEZ 6 Lavora per la squadra, utile quando va a tamponare sui tentativi genoani di affondo sulla sinistra.
AQUILANI 6 Poco servito dai compagni, anche se efficace sul piano tattico. Kucka lo mette k.o. allo scadere.
PIZARRO 6 Spreca pochi palloni e riesce a rimanere lucido sino alla
fine della partita. Quando sbaglia, si becca il cartellino giallo.
BORJA VALERO 6 Fa un gran pressing quando il Genoa vorrebbe rialzare la testa.
MIGLIACCIO 6 A centrocampo c’è da lottare, e lui non si tira mai
indietro.
PASQUAL 6,5 Prima rete stagionale. Ha il guizzo giusto per castigare il Genoa e non fallisce l’occasione, e non si ferma lì. Domina la sua fascia e manda in tilt Sampirisi.
JOVETIC 6,5 Giocate sopraffine, gli manca soltanto il gol. Spazia su
entrambi i fronti dell’attacco e per un soffio manca la rete nel primo
tempo.
LJAJIC 5,5 Quando parte è una freccia, ma là davanti manca di
cinismo. A volte per merito di Frey, spesso perché sbaglia lui la mira.
EL HAMDAOUI 5,5 Volenteroso, ma combina pochino. Dialoga bene con Jovetic e si presenta una volta davanti a Frey: il gol però non arriva neanche stavolta.
All. MONTELLA 6,5 La sua Viola va. Lui se la ride, e coglie il primo successo esterno stagionale proprio contro una parte importante del suo passato.

La redazione di Calciomercatonews.com

Impostazioni privacy