Roma, esclusiva Ferrajolo: “Giusto esonerare Zeman, Andreazzoli scelta giusta. Sul mercato dico…”

 

ESCLUSIVA ROMA – La redazione di Calciomercatonews.com ha intervistato in esclusiva Giorgia Ferrajolo, nota giornalista molto vicina all’ambiente giallorosso, che ha parlato del difficile momento della Roma.

 

Dopo la sconfitta di Cagliari Zeman è stato esonerato dalla società, crede sia stata una scelta giusta?

 

“Onestamente si, credo che a questo punto questa decisione era inevitabile, Zeman o lo si ama o lo si odia e in questo momento non c’erano più le condizioni per una sua permanenza. Questa comunque non è una bocciatura alla sua carriera da allenatore e di tutte le cose importanti che ha fatto, ma semplicemente a volte i ritorni non offrono i risultati sperati e non offrono i risultati sperati, questo è uno di quei casi.”

 

Al posto del boemo sulla panchina giallorossa ora c’è Andreazzoli, a suo avviso è la scelta giusta?

 

“Si, la Roma ora ha bisogno di tranquillità e serenità, ha bisogno di un allenatore che conosca profondamente Roma e le complessità e particolarità dell’ambiente giallorosso. Andreazzoli conosce perfettamente tutte le dinamiche che ci sono nella squadra e intorno alla squadra, quindi penso che da qui al termine della stagione sia la scelta più azzeccata. Se si vuole cominciare con un nuovo progetto e quindi con un nuovo allenatore esterno credo sia più opportuno farlo a giugno, non a stagione in corso.”

 

Da poco si è concluso il mercato invernale, crede che la società abbia fatto il possibile oppure si poteva fare qualcosa di più?

 

“Credo che le responsabilità le abbiano tutti, non solo l’allenatore, ma non sempre è facile acquistare bene. La Roma ha deciso di puntare soprattutto sui giovani, non boccio l’idea, ma ovviamente era svolta in funzione del progetto fatto con Zeman. Ora questo progetto non c’è più o la squadra potrebbe aver bisogno di alternative diverse, poi è normale che su alcuni giovani si possa sbagliare, non tutti hanno le qualità per stare in una squadra importante come la Roma.”

 

Lei crede ancora nel terzo posto in campionato, e quindi alla qualificazione in Champions League, oppure per come è messa la situazione attuale si accontenterebbe di un posto in Europa League?

 

“Onestamente vista la situazione attuale credo sia difficile puntare ancora al terzo posto, so che se ne parlava con insistenza una settimana fa, quando ancora c’era Zeman, ma onestamente credo sia dura. Ci sono squadre che in questo momento stanno legittimando la loro miglior posizione in classifica, in quanto hanno trovato più equilibrio e continuità, io credo che l’obiettivo da ora in poi sarà quello di concludere il campionato nel miglior modo possibile e qualificarsi in Europa League, lo vedo un obiettivo più percorribile.”

 

Enrico M. Andreani – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy