Calciomercato+Inter%2C+Stramaccioni+ripercorre+la+via+crucis+nerazzurri%3A+ecco+le+tappe
calciomercatonews
/2013/05/26/calciomercato-inter-stramaccioni-ripercorre-la-via-crucis-nerazzurri-ecco-le-tappe/amp/

Calciomercato Inter, Stramaccioni ripercorre la via crucis nerazzurri: ecco le tappe

CALCIOMERCATO INTER STRAMACCIONI – Il 26 marzo 2012, Massimo Moratti scelse come nuova allenatore dell’Inter Andrea Stramaccioni, puntando su di lui nonostante il parere contratio di Branca e Ausilio. Una sua decisione così come lo è l’arrivo di Walter Mazzarri. In queste ore, Andrea Stramaccioni sta ripercorrende le tappe della sua via crucis nerazzurri cercando di analizzare gli errori della sua gestione.

PRIMA STAZIONE: CAMBIASSO – Già alla seconda giornata di campionato, Cambiasso resta fuori e ci resta male. In un successivo scontro alla Pinetica, Zanetti si metterà contro Cambiasso invitando Stramaccioni a prendere le proprie decisioni senza guardare in faccia nessuno. Stramaccioni ha sempre considerato Zanetti i suo primo alleato fino all’esonero quando ha capito di essere stato abbandonato anche dai senatori. Da Zanetti, Cambiasso e Cassano nessun cenno solidale nei suoi confronti.

SECONDA STAZIONE: SNEIJDER – La cessione di Sneijder è un colpo al cuore per Stramaccioni che perde il suo miglior uomo perchè guadagna troppo (Cambiasso, però, con  4,8 milioni, resta). Per l’allenatore è una vera mazzata.

TERZA STAZIONE: MILITO – L’argentino è il suo miglior uomo in attacco. Con Milito ha espugnato lo Juventus Stadium e ha battuto Mazzarri. Dopo aver perso anche Palacio, deve accontentarsi di Rocchi e Samuel centravanti anche perchè gli cedono anche Livaja. Unico buon regalo dal mercato: Kovacic.

QUARTA STAZIONE: INFORTUNI – Sull’Inter si abbatte una vera epidemia d’infortuni. Stiramenti di 2˚ grado come ciliegie: uno tira l’altro. Alvarez finisce l’allenamento senza problemi, ma non sale sul pullman per Genova (Samp), Nagatomo non si è mai visto e Palacio torna solo all’ultima giornata. Una marea d’infortuni che convincono Moratti che qualcosa non va. Difficile non fallire con 16 giocatori nuovi.

QUINTA STAZIONE: CASSANO – L’idillio tra il fantasista e il tecnico si guasta a gennaio. Cassano capisce che la sua avventura in nerazzurro potrebbe finire presto perchè Stramaccioni ha in mente una squadra giovane. FantAntonio si turba e in spogliatoio parla sempre più spesso di Mazzarri con cui condivide l’aente, Giuseppe Bozzo. Bozzo si è offerto per assistere Stramaccioni. All’Inter, da quest’estate lavora. Marco Fassone, d.g. arrivato dal Napoli. Mazzarri è un’onda lunga montata mesi fa. Stramaccioni lo sa.

SESTA STAZIONE: ARBITRI – Se per le lamentele di Juventus ed Inter hanno sempre messo la faccia Marotta e Galliani, per l’Inter, invece, ha parlato sempre e solo Stramaccioni.

In coda a questa via crucis, Stramaccioni si presenta da Moratti e gli detta la ricetta: più qualità e giovani in squadra, staff fidato, dirigenti più presenti e solidi. Cioè: «Pres, mi cambi tutto attorno. Al resto ci penso io». E invece il pres ha cambiato lui. «Per preservarlo». Oggi, Andrea Stramaccioni, a 37 anni, si sente come quando ne aveva 15, con tre legamenti rotti e un sogno a pezzi. E’ forte, però, e avrà la forza di ricominciare.

Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com

S. Dibenedetto

Share
Published by
S. Dibenedetto

Recent Posts

Milan niente da fare, il giocatore ha già deciso

Niente da fare per il Milan, il giocatore ha preso la sua decisione: il suo…

4 mesi ago

Retrocessione Juventus: l’incubo diventa realtà

Non è un momento semplice per la seconda squadra bianconere: interruzione del progetto in caso…

4 mesi ago

Tegola Milan, macigno per Pioli: altro stop

Emergenza infortuni Milan: sale a quota 29 il numero degli infortuni di questa stagione della…

4 mesi ago

Tegola Inter: dopo Cuadrado, stop per un altro big

Brutte notizie in casa nerazzurra, arriva l’ennesimo stop per Simone Inzaghi alla vigilia della partita…

5 mesi ago

Juventus beffata: “L’Inter lo ha già preso”

Ennesimo derby d’Italia nel calciomercato: sembra fatta per la squadra di Simone Inzaghi, ma la…

5 mesi ago

Ennesima tegola per Allegri: 2023 finito per il big azzurro

Brutte notizie per il mister Massimiliano Allegri, che dopo i tre punti conquistati con la…

5 mesi ago