Esclusiva – Ag. Fifa Cattoli: per Acerbi anno difficile, la Samp punta forte su Regini, Sissoko vuole tornare in Italia

ESCLUSIVA AG FIFA CATTOLI ACERBI SAMPDORIA REGINI SISSOKO – Spazio ancora alle parole dei protagonisti del calciomercato su Calciomercatonews.com. Abbiamo sentito in esclusiva l’agente Fifa Andrea Cattoli, rappresentate di uno dei migliori prospetti del calcio italiano come Vasco Regini, del difensore ex Milan Francesco Acerbi e di tanti altri interessanti giovani. Ecco le sue parole ai nostri microfoni:

Partiamo da una considerazione: nelle ultime stagioni, senza far momentaneamente nome dei tuoi assistiti, stai facendo un lavoro incredibile soprattutto con giovani italiani. Il più delle volte infatti, i tuoi ragazzi si sono rivelati veri pezzi pregiati del mercato. Qual è il segreto di un giovane agente come Andrea Cattoli?

“Non ho segreti particolari. Mi fido del mio istinto e dell’occhio delle persone con cui collaboro”

Come ci si approccia all’interazione con le società italiane, spesso sorde per quanto riguarda la politica improntata sui giovani?

“Tendenzialmente non insisto troppo quando propongo un calciatore. Cerco di prendere in procura giocatori forti, che quindi non sono difficili da collocare sul mercato”

Focalizziamoci adesso su alcuni dei tuoi assistiti: Francesco Acerbi. Inizio stagione al Milan, qualche difficoltà a Milanello, poi il ritorno al Chievo a gennaio. Cosa non è andato secondo te in quest’annata? Forse non era ancora pronto al grande salto in una big?

“Nella vita di tutti noi possono capitare momenti positivi e momenti negativi. Francesco ha vissuto un anno difficile, iniziato con la perdita del padre. Questo evento gli ha causato diversi disagi personali. Quando non sei sereno fuori dal campo ,è difficile rendere bene. Ma sono certo che tornerà sui suoi livelli”

Adesso per Acerbi si prospetta una stagione al Genoa di Liverani: può essere una tappa intermedia giusta per lui? Forse proprio quello che era mancato proprio nel trasferimento da Verona a Milano…

“Non ho ancora parlato con il presidente Preziosi, quindi ancora non abbiamo pianificato il futuro di Francesco. Vedremo…”

Parlando sempre di difensori, passiamo ad un altro bel prospetto del calcio italiano come Vasco Regini: un europeo under 21 a buoni livelli, sebbene non abbia giocato nel suo ruolo naturale…

Vasco ha disputato un campionato eccezionale come difensore centrale, risultando il migliore della serieB. Purtroppo agli Europei è stato schierato nel suo vecchio ruolo da terzino e, pur avendo fatto bene, non ha reso secondo i suoi standard abituali. Ma guardiamo avanti, è stata comunque un’esperienza formativa e prestigiosa.”

Il futuro di Regini adesso sarà a tinte blucerchiate, visto il riscatto da parte della Sampdoria. L’interesse della Juventus e delle altre big su Vasco, pare però non essere scemato. Cosa ci puoi dire?

“La Sampdoria ha investito su Vasco e non credo sia corretto togliere a loro la giusta vetrina per questa operazione. Vasco voleva tornare alla Samp e siamo tutti molto soddisfatti”

Parlando di Giuseppe De Luca invece? Proprio l’anno scorso ai nostri microfoni prevedevi una buona prima stagione in A per lui e così è stato. L’Atalanta continua a puntarci forte?

“Il primo anno di serieA non è mai semplice. L’Atalanta comunque ci punta molto e Giuseppe ha la fiducia di Colantuono e PierPaolo Marino. Vuole ripagare la loro fiducia a suon di gol”

Ultime due domande: Filippo Falco del Lecce sembra uno dei primi obiettivi dell’Empoli per il dopo Saponara. Voci di mercato, o trattativa concreta?

“Voci di mercato. Falco è molto ambito, ma con l’Empoli non esiste nessun discorso concreto”

Mohamed Sissoko, dopo la fugace esperienza alla Fiorentina, parrebbe desiderare un definitivo ritorno italiano. Lo rivedremo presto in una compagine di A?

“Momo vorrebbe rientrare a giocare in Italia, è un giocatore molto importante e di spessore internazionale che farebbe comodo ai migliori club.”

Mauro Piro – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy