Oggi i calendari della Serie A 2013-2014: ecco i nuovi criteri per il sorteggio

 

 

 

CALENDARI SERIE A 2013-2014 CRITERI SORTEGGIO – Oggi, alle 19, nasce la Serie A edizione 2013-14. E’ previsto infatti il sorteggio del calendario del massimo campionato. Da alcuni anni non ci sono le teste di serie e, ad eccezione dei derby, vale il «libera tutti» sin dal turno d’esordio, ma come riporta La Gazzetta dello Sport, la Lega ha elaborato un gioco di paletti e incastri per la compilazione del calendario. Ecco i criteri stabiliti dalla Lega Calcio:

1) Sequenza casa-trasferta.

Nelle ultime quattro giornate le gare in casa sono alternate a quelle in trasferta. Non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone. Alternanza casa-trasferta per le seguenti coppie di squadre: Cagliari-Udinese, Chievo-Verona, Genoa-Sampdoria, Inter-Milan, Juventus-Torino, Lazio-Roma, Parma-Sassuolo. Nelle città con due squadre in A (Genova, Milano, Roma, Torino e Verona) l’ordine di esordio in casa è invertito rispetto al 2012-13. Le squadre che nel 2012-13 hanno disputato fuori casa l’ultima gara giocano in casa l’ultima partita. Udinese e Sassuolo hanno fatto richiesta per disputare la prima fuori casa per ultimare i lavori al Friuli (quelli necessari per consentire l’agibilità in attesa della ristrutturazione completa) e allo stadio di Reggio Emilia.

2) Incroci vietati

Nelle infrasettimanali non sono possibili incontri tra Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, né i derby di Genova, Roma, Torino e Verona. Derby di Genova, Milano, Roma, Torino e Verona vietati alla prima e all’ultima giornata e si effettuano in giornate diverse fra loro. Non vi può essere alcun incontro ripetuto (stessa partita alla stessa giornata) rispetto ai calendari 2011-12 e 2012-13. Nella prima e nell’ultima giornata non possono incontrarsi squadre che si sono già incontrate rispettivamente nella prima e ultima giornata 2011-12 o 2012-13. Nelle giornate a cavallo tra Europa League e Champions, chi partecipa alla Champions non può sfidare chi è impegnato nell’altra coppa.

Giacomo Novara – www.calciomercatonews.com

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy