Rigori di Balotelli, Galli: “Ho capito il suo trucco, ecco chi può fermarlo…”

FBL-ITA-SERIEA-ACMILAN-TORINO

MILAN BALOTELLI RIGORI GALLI – Mario Balotelli è un uomo di rigore. Su venti tiri dal dischetto ha segnato ben venti gol. Nessuno riesce a fermarlo ma l’ex portiere Giovanni Galli pensa di aver scoperto il suo segreto e svela i suoi pensieri alla Gazzetta dello Sport: “Balotelli lo studio da tempo e ho individuato un particolare. Quando lui rallenta di netto la corsa, spedisce il pallone sempre dalla stessa parte. Quando la rincorsa è più fluida, cerca un altro angolo. No, non vi dirò con esattezza le direzioni, non voglio svelare i trucchi di Balotelli, non sarebbe carino nei suoi confronti. Se proprio ci tenete, riguardatevi i suoi venti rigori… Inquadrare la questione alla voce freddezza è un errore, è riduttivo: alla base di tutto c’è sempre una tecnica e la tecnica di Mario dagli undici metri è molto raffinata e ben studiata. Bisogna riconoscere la sua bravura e prendere atto della forza delle sue gambe, che è determinante perché gli permette di muovere come vuole la caviglia del piede di tiro”.

Cosa può fare un portiere per fermarlo? – “Per cominciare affidarsi alle statisti­che, calcolare quante volte Mario “frena” di brutto e quante volte è più “scorrevole”, e regolarsi di conseguenza sul tuffo, destra o sinistra, anche se azzeccare il lato giusto non è per nulla garanzia di parata. I tiri di Balotelli sono potenti, veloci, ed è complicato intercettarli, per quanto uno sia rapido a buttarsi”.

Quale portiere potrebbe fermarlo? – “Neuer del Bayern Monaco. Ha un fisico enorme, che copre molta porta, e ha ottimi tempi di reazione. Se nel tuffarsi imbrocca il lato giusto, può arrivare sul pallone”.

Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy