Sampdoria-Genoa, voti e pagelle della Gazzetta dello Sport: immenso Gilardino

FBL-WC2014-CONFED-ESP-ITA

SAMPDORIA GENOA VOTI PAGELLE GAZZETTA GILARDINO – Un Genoa strepitoso vince il derby contro la Sampdoria per tre a zero. Dominio assoluto dei liguri allenati da Liverani che batte il maestro Delio Rossi grazie ai gol di Antonini, Calaiò e Lodi. Ma la prestazione super è di Alberto Gilardino, autore di movimenti importanti per i compagni. Benissimo anche Lodi in cabina di regia con tanto di gol su punizione. Nella Sampdoria male tutti a partire da Gabbiadini e dal portiere Costa. Si salva solo Obiang a centrocampo.

SAMPDORIA 4,5

DA COSTA 5 Che succede? Incerto nell’azione dell’1 0: si tuffa in ritardo sul tiro di Antonini. Poi Lodi lo beffa sul suo palo. GASTALDELLO 5 Cerca invano di mettere ordine in area quando il Genoa attacca a testa bassa. PALOMBO 5,5 Prova a far ripartire la squadra nella ripresa, ma il cuore non basta. COSTA 5 Nel primo tempo difende, spinge, ma gli servirebbe maggiore qualità. Male nella ripresa. DE SILVESTRI 5 Impreciso, ma soprattutto pesa la disattenzione sulla girata di Antonini. h 6 IL MIGLIORE OBIANG Recupera palloni, agonismo e piedi buoni. In una Samp che perde il possesso del centrocampo, lui è l’ultimo a mollare. KRSTICIC 6 Gran lavoro in fase di impostazione, però non riesce a dare profondità. BJARNASON 5 Gioca al buio. Debutto insufficiente. Per la prima mezz’ora fatica a trovare la posizione giusta. SORIANO 5,5 Una ripresa piena di rabbia con qualche fallo di troppo. REGINI 5,5 Affonda sulla sinistra, dialoga con Eder, anche se non incide. SANSONE 5 Zero palloni giocabili. Là davanti è notte fonda. EDER 5,5 Duella con Manfredini, e ne esce sconfitto. POZZI 5 Innesto inutile, non riesce a far male. GABBIADINI 5 Leggerino, anche troppo. Mai pericoloso contro una difesa insuperabile. ALL. ROSSI 5 Un blackout incomprensibile. Squadra timida e prevedibile. La mossa Bjarnason non si rivela fortunata.

GENOA 7,5

PERIN 6,5 Rivitalizzato e rivalutato. La Samp non fa paura, ma lui è attento e ben piazzato. GAMBERINI 6,5 Prova eccellente a destra dove Eder sbatte contro un muro. DE MAIO 6,5 Forze fresche in difesa. Entra subito in clima derby. PORTANOVA 6 Nel primo tempo sradica un pallone pericoloso dai piedi di Gabbiadini. Poi fa il suo. MANFREDINI 6,5 Grinta e tanta sostanza. Gabbiadini non trova mai spazi. VRSALJKO 6,5 Ripresa più brillante con l’assist per Calaiò dopo un primo tempo stranamente incerto. BIONDINI 7 Spartiacque in mezzo al campo, è la sorpresa azzeccata di Liverani. Sbuca ovunque, chiude in difesa e riparte. LODI 7 Preziosi gli ha fatto una corte spietata per questo motivo: dominatore in mezzo al campo, con la perla del 3 0. MATUZALEM 7 Grande intelligenza tattica. Fa la differenza commettendo pochissimi errori. COFIE 6 Entra nei corridoi lasciati liberi da una Samp ormai senza forze. ANTONINI 7 Un debuttante (da ex) nel derby a segno dopo 9’: roba da record. SANTANA 6 Brillante. Si mette al servizio dei compagni. h7,5 IL MIGLIORE GILARDINO Sotto gli occhi di Prandelli, fa la differenza a partire dal movimento chiave che libera Biondini per il cross dell’1 0. Si ripete nell’azione del bis. Tiene palla e conquista falli, cosa chiedergli di più? CALAIO’ 6,5 Sottotono sino al momento del sigillo sul 2 0. ALL. LIVERANI 7,5 L’allievo supera il maestro. Vittoria che vale doppio, per il morale e per la classifica.

La redazione di Calciomercatonews.com

Impostazioni privacy