Zanetti ricorda il 5 maggio da vero uomo: “Calciopoli la peggior pagina del calcio, ma quella partita dovevamo vincerla noi!”

oFootball Soccer Manager Game Presentation

ZANETTI 5 MAGGIO CALCIOPOLI – Far rimarginare una ferita sportiva non è mai semplice. Lo sanno bene i tifosi, lo sa bene chi scende in campo. Dimenticare però una sconfitta come quella del 5 maggio deve essere stata una vera impresa per Javier Zanetti, capitano nerazzurro che, a distanza di 11 anni, ha voluto raccontare tramite la sua autobiografia, “Giocare da Uomo”, le sensazioni della gara dell’Olimpico:

OMBRE E COLPE – “Ora sappiamo che su quel campionato si erano stese le ombre di Calciopoli. Per tutta la settimana prima di Lazio-Inter, si disse che il dirigente della Juventus, Luciano Moggi, poi travolto dallo scandalo, passasse il suo tempo a Roma. Cuper non si lamentava mai di nulla, ma impreca ancora oggi per il mancato rigore che l’arbitro De Santis non ci diede a Verona, contro il Chievo, c’era un fallo clamoroso su Ronaldo. Avessimo vinto quella gara saremmo stati a più cinque, all’ultima giornata eravamo solo a più uno. Tutto vero: Calciopoli è la pagina più triste del nostro sport, e non per le ingiustizie che l’Inter ha subito, ma per il danno fatto alla reputazione mondiale del calcio italiano. Quando rifletto su quella partita però penso soprattutto che toccasse a noi vincerla, punto e basta. Sono qui a raccontare la mia vita di calciatore e di uomo e a testa alta, con onestà, dico che se siamo stati battuti a Roma, pur tra sospetti e ombre inquetanti, la colpa è di noi undici in campo. Da capitano come sento la felicità delle vittorie, riconosco anche l’intera responsabilità di questa sconfitta“.

LA PARTITA – “Allora la Juve sbriga la sua partita a Udine subito, segnano Trezeguez e Del Piero e si mette ad aspettare il nostro risultato. A Roma il cielo è sereno e lo champagne è pronto. Passiamo in vantaggio due volte e due volte veniamo raggiunti. Poi segna Simeone, ma non esulta, sa di spezzare il cuore agli interisti, torna a centrocampo con aria mesta, ma quel gol gli restituisce la soddisfazione davanti alla squadra che lo aveva ceduto. Al quarto gol non eravamo più in campo”. 

LA COSA PIU’ IMPORTANTE – “Paula dice sempre che gli ho fatto paura quella sera, mi dice: “Hai sempre sorriso nella vita, sempre, tranne quella maledetta sera”. Lei mi diceva di Moggi, Poborsky, De Santis, quello che aveva sentito dagli amici, ma io le risposi in maniera brusca: “Non me ne frega nulla. Quella partita dovevamo vincerla noi in campo. Vorrei solo mettermi gli scarpini ora e rigiocarla, adesso, a quest’ora”. Oggi la penso ancora così come in quella notte: noi dovevamo vincere. Ma se poi siamo riusciti a superare tutto lo dobbiamo proprio a quella sera che ci ha indurito, migliorato. E ha reso più belle le vittorie dell’Inter”. 

La redazione di Calciomercatonews.com

Impostazioni privacy