Serie A, caccia al sesto posto: il borsino delle pretendenti

europa_league_sorteggio_sedicesimi

EUROPA LEAGUE SERIE A – A tre giornate dal termine del campionato la lotta per l’Europa League negli ultimi anni non è mai stata così avvincente come in questa stagione. Si inseriscono prepotentemente in lista Torino, Lazio, Hellas Verona quindi Parma e Milan; difficile dare chance all’Atalanta sulla carta troppo distante dal sesto posto, piazzamento che garantirebbe l’accesso ai preliminari di EL per via della finale di Tim Cup tra Fiorentina e Napoli. Inter invece ad un passo dal traguardo della quinta posizione. Ecco, caso per caso, il borsino delle pretendenti indicate (in maiuscolo le partite in trasferta).

 

TORINO (52 ) Prossime avversarie: CHIEVO, Parma, FIORENTINA

In casa granata si respira aria di impresa. In una stagione nettamente positiva la squadra di Ventura ha praticato un buon calcio e comunque vada a finire ci sarà qualcosa di cui essere orgogliosi. Dopo il cinico 2-0 ottenuto contro l’Udinese ci sono tre impegni difficili. Nel prossimo turno l’avversario si chiamerà Chievo, invischiato nella lotta per non retrocedere, poi sarà la volta di Parma, vero e proprio scontro diretto per il sesto posto, e Fiorentina. L’ultima sfida appare facile dato che la classifica dei toscani non avrà più niente da dire.

 

LAZIO (52) Prossime avversarie: Verona, INTER, Bologna

Nonostante la protesta dell’Olimpico nei confronti di Lotito, i biancocelesti si candidano anche quest’anno per la qualificazione ai preliminari di Europa League. In mezzo a mille difficoltà Reja è riuscito a rimettere insieme i cocci lasciati dall’ultima fase della gestione Petkovic e i risultati si iniziano ad intravedere. Le tre gare rimaste saranno per i capitolini da bollino rosso. Nell’ordine troviamo il Verona in uno spareggio all’ultimo gol, l’Inter che, nonostante abbia poco da chiedere al campionato resta una squadra insidiosa da affrontare, e il Bologna. Il grado di difficoltà in quest’ultimo caso dipenderà dalla situazione dei felsinei: saranno già retrocessi o lotteranno ancora per la salvezza?

 

HELLAS VERONA (52) Prossime avversarie: LAZIO, Udinese, NAPOLI

Due trasferte complicate minano il percorso degli scaligeri verso il sesto posto. Con la Lazio sarà come detto uno spareggio vero e proprio mentre con il Napoli ci sarà da sudare vista la storica rivalità tra le due squadre. Più facile l’appuntamento casalingo contro l’Udinese ormai salva e fuori da ogni traguardo. Un finale di fuoco per Toni e compagnia bella.

 

PARMA (51) Prossime avversarie: Sampdoria, TORINO,  Livorno

La squadra di Donadoni è in un periodo decrescente: mancano la brillantezza e l’ardore dei giorni migliori ma il traguardo resta a pochi passi. La Sampdoria non dovrebbe essere un ostacolo insormontabile: ecco perché sarebbe utile fare punti contro i doriani vista la dura sfida contro il Torino e la successiva contro il Livorno a rischio Serie B.

 

MILAN (51) Prossime avversarie: Inter, ATALANTA, Sassuolo

Il grande interrogativo si chiama derby ovvero la classica partita in cui è ammesso tutto e il contrario di tutto. Nella partita successiva gli orobici vorranno riscattare il pesante 3-0 rimediato a San Siro. Guai poi a dare per scontata la vittoria contro il Sassuolo sia perché gli emiliani hanno bisogno di punti salvezza sia per l’epilogo della partita d’andata.

 

La redazione di calciomercatonews.com

Impostazioni privacy