Mondiali 2014, la scheda del Camerun

10464084_10204011121586612_7129847619760196508_n

MONDIALI 2014 CAMERUN – Il Camerun con la sconfitta subita ieri per mano della Croazia è uscito fuori dalla competizione Mondiale. Noi lo avevamo descritto così.

Settimo mondiale della storia per “Les Lions Indomptables”, il Camerun è la nazionale africana con maggior presenze alla rassegna iridata; il miglior risultato è stato l’approdo ai quarti di finale ad Italia ’90, quando venne eliminata dall’Inghilterra per 3 a 2.
I leoni indomabili sono l’unica nazionale Africana ad essere stata eliminata da un mondiale senza aver mai perso; è accaduto a Spagna ’82, quella di esordio per il Camerun, con 3 pareggi nella fase a gironi contro Perù (0-0), Polonia (1-1) e Italia (1-1), eliminato proprio da quest’ultima (che divenne poi Campione del Mondo) per il maggior numero di reti segnate (2 a 1).
E’ reduce dai mondiali da 4 sconfitte consecutive, parliamo dell’ultima gara del mondiale del 2002 (dove presentò una divisa di gioco col taglio a canottiera che la FIFA vietò dato che la maglietta e obbligatoria) e delle 3 del mondiale del Sud Africa giocatosi nel 2010; attualmente, i leoni indomabili occupano la 56ª posizione del ranking FIFA e la stella della nazionale è senza ombra di dubbio Samuel Eto’o. Proprio Eto’o è stato il protagonista di una polemica scoppiata tra lui e la Federazione. Il leader della squadra aveva ricevuto minacce di morte aggiungendo che viveva sotto scorta temendo anche un avvelenamento da parte dei propri compagni di squadra durante i pranzi. La Federazione si difese da queste accuse dichiarando che Eto’o voleva destabilizzare l’ambiente e che sicuramente, per il bene della nazionale, era meglio tenerlo in vita.
Il tecnico che guiderà il Camerun a Brasile 2014 è Volter Finke e nella sua lista dei convocati compaiono solo 2 calciatori che disputano la massima serie camerunense, trattasi del portiereLoic Feidjou e del difensore Cedric Djeugoue, ambedue tesserati con il Coton Sport di Garoua.

LA FORMAZIONE

Il modulo dei Leoni d’Africa sarà 4-1-4-1: in porta ci sarà Itandje, classe ’82 portiere del Konyasport in prestito dal PAOK con un passato nelle fila del Liverpool. In difesa, da destra verso sinistra troviamo Djeugoue,21 enne del Coton Sport, al centro della difesa la coppia N’Koulou, difensore del Marsiglia che fa gola a molte squadre europee (per lui 46 presenze stagionali condite da 2 gol) e Chedjou del Galatasaray, mentre la fascia sinistra sarà presidiata da Assou-Ekotto terzino del Tottenham, quest’anno in prestito al QPR.
Sulla mediana troviamo Song, centrocampista del Barcellona andato in rete 1 volta in Coppa del Re nelle 31 presenze, più avanti i 4 centrocampisti, da destra verso sinistra Moukandjo, ala destra del Nancy che si è ben comportato con la maglia della squadra francese, 27 presenze, 9 gol, 1 assist e 1 gol ogni 214 minuti sono il suo bottino stagionale, Enoh centrocampista centrale dell’Antalyaspor in prestito dall’Ajax, Mbia massiccio centrocampista del Siviglia fresco vincitore dell’Europa League giocando un ottimo prestazione contribuendo con uno dei 4 gol alla conquista del trofeo e sulla fascia sinistra Choupo-Moting ala del Mainz in scadenza di contratto che dal suo approdo nel 2011 nella squadra tedesca ha collezionato 74 presenze e 20 gol.
In attacco il leader e capitano della squadra Samuel Eto’o, il calciatore del Chelsea è il primatista di gol (56) nella nazionale ed è il più giovane attaccante camerunse ad aver esordito; era il 9 marzo 1997 quando Eto’o, contro il Costa Rica, all’età di 15 anni e 11 mesi, a fare il suo esordio con la nazionale maggiore.

Ag. Fifa Mattia Grappasonno

Impostazioni privacy