Mondiali 2014, la scheda della Russia

Grappasonno

La Russia è alla sua decima apparizione nelle fasi finali di un mondiale. Il miglior risultato è il quarto posto in Inghilterra nel 1966, dove perse la finale per il terzo posto contro il Portogallo. Per tre volte ha raggiunto i quarti di finale (Svezia 1958, Cile 1962 e Messico 1970).
La prima rappresentativa russa fu quella dell’Impero Russo, che esordì nel 1912 contro la Finlandia perdendo 2 a 1.
La nazionale russa attuale nacque nel 1992 dopo lo smembramento dell’URSS, e conseguentemente, della nazionale di calcio dell’Unione Sovietica. L’esordio mondiale avvenne il 16 agosto 1992 a Mosca contro il Messico che i padroni di casa vinsero 2 a 0.
Dal 1992 la Russia gioca in casa coi colori della propria bandiera nazionale: da sempre veste una maglia bianca coordinata da pantaloncini azzurri e calzettoni rossi, colori che richiamano nettamente la bandiera russa.
Il punto forte della nazionale è il mister: Fabio Capello. L’italiano è l’allenatore di calcio di una nazionale più pagato del mondo ed il suo score la dice lunga sulle sue qualità tecniche: 17 match disputati, 10 vittorie, 5 pareggi e soltanto 2 sconfitte.

LA FORMAZIONE

La Russia scenderà in campo con un 4-2-3-1: in porta ci sarà Akinfeev, 28enne del CSKA Mosca.

La difesa sarà composta dalla coppia centrale da Berezutski e Ignashevich, entrambi del CSKA Mosca, sulla destra Kozlov della Dinamo Mosca e sulla sinistra Kombarov dello Spartak Mosca.

Sulla mediana agiranno Glushakov e Faizulin; il primo ha collezionato 31 presenze, 1 assist ed un gol con la maglia dello Spartak Mosca mentre il secondo in 36 presenze ha timbrato il cartellino 3 volte fornendo 4 assist con la maglia dello Zenit.

Dietro l’unica punta giocheranno i tre trequartisti: Samedov, Shatov e Kanunnikov. Il primo è l’ala destra della Lokomotiv; buono il suo bottino annuale vedi i 7 gol e 9 assist in 30 presenze. Shatov, sempre dello Zenit, è un centrocampista centrale che si adatta a giocare anche sulla trequarti, il russo è un classe 90 e in 32 presenze ha siglato 5 gol e 1 assist. L’ala sinistra sarà Kanunnikov, 22enne dell’Amkar Perm, il suo score annuale dice 24 presenze, 3 gol e 5 assist.

L’unica punta e stella della nazionale sarà Aleksandr Kokorin, 23 enne della Dinamo Mosca. Il suo bottino annuale parla di 23 presenze, 10 gol e 9 assist ed un valore di mercato che si aggira sui 18 milioni di euro. Il giovane talento russo avrà il compito di finalizzare le azione offensive della formazione di Capello.

Agente FIFA Mattia Grappasonno – Calciomercatonews.com

Impostazioni privacy