Top 10 derby – Dal Clasico a quello della Madonnina: ecco i derby più caldi del mondo

FBL-ARGENTINA-BOCA JUNIORS-RIVER PLATE

TOP 10 DERBY – Il derby è la partita più sentita dell’anno, la sfida che nell’immaginario dei tifosi si trasforma in battaglia senza esclusione di colpi. In teoria il termine “derby” dovrebbe essere indicato per definire un incontro disputato tra due squadre della stessa città ma sempre più spesso il significato della parola si estende fino a includere i match tra quei club separati storicamente da una profonda rivalità. Una rivalità non sempre da ricercare in motivi prettamente calcistici perchè molte volte entrano in gioco anche altri campi fra cui quello politico, sociale, religioso e razziale. In Serie A tra i più noti troviamo il famigerato “Derby della Madonnina” tra Milan e Inter oltre a quello della Capitale (Roma-Lazio), della Lanterna (Genoa-Sampdoria) e della Mole (Juventus-Torino). Varcando i confini dell’Italia e dando un’occhiata al mondo intero troviamo una sfilza di stracittadine da brivido. In questo articolo proviamo a tracciare la difficile Top 10 dei derby più caldi del mondo. Difficile perché non esistono parametri accertati che permettano di stilare una classifica simile.

10)ATLETICO MADRID-REAL MADRID

Classica sfida tra due squadre della stessa città. Dopo anni di dominio assoluto del Real Madrid le sorti del match sono di nuovo incerte. Con Simeone alla guida dell’Atletico Madrid, i Colchoneros sono diventati ancora più avvelenati e affamati di rivincita nei confronti dei cugini.

9)MILAN-INTER

Il Derby della Madonnina è uno dei più conosciuti del panorama europeo. Milan e Inter da anni si contendono Milano in una partita carica di adrenalina. Famose le coreografie delle due curve – la Nord e la Sud – prima del fischio d’inizio.

8) BARCELLONA-REAL MADRID

Quando Mourinho sedeva sulla panchina del Real Madrid, la rivalità fra queste due squadre raggiunse l’apice. Non solo calcio: il potere centrale della Castiglia (Madrid) contro l’indipendenza catalana (Barcellona). In mezzo ci sono anche motivi politici.

7) GALATASARAY-FENERBAHCE

I due club più famosi di Turchia si affrontano in un derby infuocato: le due tifoserie se le sono spesso suonate di santa ragione. Durante il Derby di Istanbul la polizia ha sempre un gran da fare.

6) PANATHINAIKOS-OLYMPIACOS

Una è la squadra del porto di Pireo, l’Olympiakos, l’altra del centro di Atene, il Panathinaikos. Il Derby degli Eterni Rivali è uno dei più incandescenti d’Europa.

5) STELLA ROSSA-PARTIZAN BELGRADO

Il Derby Eterno è uno dei più violenti d’Europa e Belgrado e il luogo di questa caldissima sfida. Da una parte i Grobari del Partizan, dall’altra i Delija della Stella Rossa.

4) ROMA-LAZIO

La Capitale si paralizza letteralmente per quella che da ambo le parti è considerata la partita dell’anno. Roma e Lazio si contendono il primato cittadino in una sfida senza esclusione di colpi.

3)ZAMALEK-AL AHLY

Motivi religiosi e sociali fanno da sfondo al derby egiziano in questione. Zamalek e Al Ahly rappresentano rispettivamente borghesia colonialista e proletariato nazionalista. Le partite fra le due squadre si trasformano spesso in vere e proprie guerriglie.

2) CELTIC-RANGERS

Storicamente e moralmente è il derby dei derby. Non lo collochiamo al primo posto per via del fallimento dei Rangers: dopo la caduta dei protestanti le due squadre non si affrontano da qualche stagione.

1) BOCA JUNIORS-RIVER PLATE

Ci trasferiamo in Argentina dove troviamo Boca-River, una delle rivalità più antiche del mondo. I ricchi del River Plate (Los Millonarios) contro gli Xeneises popolari del Boca Juniors. Il Superclassico è forse il derby più sentito del pianeta.

Anticipazioni, indiscrezioni e rumors di mercato: segui CMNews.com su Twitter per non perderti nulla!

Segui @Fede0fede – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy