Europa League, italiane avvertite: 30 milioni di motivi per vincerla

UEFA Europa League

Comincia oggi la nuova edizione di Europa League. Tra le italiane impegnate nella competizione Inter, Napoli, Fiorentina e Torino. Tanti i motivi per tentare di vincere la coppa, mai vinta dai nostri club da quando questa ha preso il posto della vecchia Coppa Uefa.

CHAMPIONS LEAGUE– Tra le novità dell’edizione 2014-2015 c’è sicuramente la possibilità di accedere direttamente alla Champions League: chi vince il trofeo potrà partecipare alla competizione più importante per club nella stagione successiva.

IN PALIO 30 MILIONI– Importante è anche il discorso economico: accedendo alla fase a gironi, le squadre italiane hanno guadagnato un bonus di 1,3 milioni, ai quali si aggiungeranno premi legati ai risultati ottenuti. In caso di vittoria infatti si guadagnano 200mila euro, la metà per un pareggio. Non solo, chi vince il girone potrà contare su 400mila euro, 200mila per chi arriva secondo, più ulteriori 200mila euro per il passaggio ai sedicesimi. Da questa fase in poi i premi andranno salendo: 350mila per chi si qualifica agli ottavi, 450mila per chi raggiunge i quarti, 1 milione per le quattro finaliste, ed al vincitori verranno versati 5 milioni, “solo” la metà ai secondi. Quasi 10 milioni quindi, cui si aggiungerà il bonus market pool che per le italiane è stato calcolato a circa 15-20 milioni, per un totale di 30 milioni che, in un momento di crisi economica come questo, rappresentano una boccata d’ossigeno per le finanze dei club del nostro Paese.

Giorgio Rea- Calciomercatonews.com

Impostazioni privacy