Analisi Bundesliga – Vincono sia Bayern che Dortmund, Immobile resta in panchina

bayern monaco
Il Bayern Monaco vince la prima partita del 2015 (dopo la sconfitta con il Wolfsburg e dopo il pareggio interno con lo Schalke) imponendosi in casa dello Stoccarda per 2-0. La squadra di Pep resta così a più 8 sul Wolfsburg e ricomincia la sua rincorsa al terzo titolo consecutivo. L’analisi sulla Bundesliga.

DOMINIO – La partita è giocata a ritmi lenti. La più grande palla gol dell’incontro la crea Sakai, che con un tiro a giro colpisce il palo a metà primo tempo. Al 41’ però, arriva, quasi a sorpresa il gol di Robben. Da quel momento i padroni di casa spariscono dal campo e non riescono più a mettere in difficoltà il Bayern. Nel secondo tempo (al 50’) arriva subito il raddoppio con una bellissima punizione di Alaba, che non segnava in campionato da quasi un anno. Robben è invece a quota 12 gol in questa edizione della Bundesliga, solo nel 2009-10 ne fece di più (16). Il capocannoniere (Meier dell’Eintracht) è a 13. Con il Wolfsburg così il Bayern forse non vincerà il campionato a marzo come l’anno scorso, ma con 8 punti di vantaggio a 14 giornate dalla fine la tavola per il successo è già apparecchiata.

RIPRESA – Torna a vincere il Dortmund dopo oltre due mesi di astinenza. A Friburgo lo scontro diretto finisce 3-0. Segna Reus a inizio primo tempo (9’) e poi ne fa due Aubameyang (prima doppietta stagionale). Non giungono buone notizie da Immobile. Klopp lo tiene in panchina per tutta la partita. L’ultima volta che non era partito titolare il Dortmund aveva vinto contro l’Hoffenheim (Ciro entrò nel recupero). Da quel giorno, con l’italiano in campo, solo risultati negativi. Nel calcio conta anche la cabala. Klopp potrebbe anche confermare lo schieramento iniziale per la partita di settimana prossima contro il Mainz, nuovo scontro diretto per il Dortmund. Oggi i gialloneri hanno disputato una buona gara, ma il Friburgo non è paragonabile alla Juventus.

LE ALTRE – Convince subito Andre Schürrle. Il neoacquisto del Wolfsburg ci mette solo 3 minuti per risultare decisivo (assist per Dost). Al 28’ raddoppia De Bruyne che poi segna anche il 3-0 nella ripresa. Il belga ha segnato 5 gol nelle ultime 3 gare. Il Wolfsburg resta secondo (a -8 dal Bayern) ma allunga sul terzo posto. Torna a vincere l’Hertha (2-0 in casa del Mainz) ed esce dalla zona retrocessione. Pareggio (0-0) fra Colonia e Paderborn. Buon punto per i padroni di casa, gli ospiti ora sono ad un solo punto dal Dortmund terzultimo.

Impostazioni privacy