IL PUNTO SULLA LIGA – La sfida infinita: stop Barcellona, Real Madrid a due punti!

FBL-ESP-LIGA-SEVILLA-BARCELONALIGA – Sempre contro, sempre insieme. Il curioso destino di Real Madrid e Barcellona, divise da tutto ma unite da un filo invisibile, che le fa procedere a braccetto in vetta al campionato spagnolo. Due punti a dividere le contendenti, il distacco resta invariato dopo la 31esima tornata e la corsa al titolo è aperta, apertissima. Qualche settimana fa i blancos sembravano andati, Barcellona lanciato verso la vittoria e ovunque si sprecavano i complimenti per Luis Enrique, Messi e l’identità ritrovata. Al contrario, Ancelotti sul banco degli imputati per giorni, con la sconfitta contro lo Schalke che aveva reso ancora più difficile la sua situazione. La gente dimentica alla svelta i successi, sembra impossibile criticare una squadra che pochi mesi fa sollevava la decima Coppa dei Campioni, la stampa iberica però è impietosa. Real Madrid e Barcellona, ne parleremo tra poco, la Liga però non è solo questo duello. Mai come quest’anno alle spalle delle due giganti c’è un gruppo nutrito di gran belle squadre, tra queste figura certamente il Siviglia.

I biancorossi, detentori dell’Europa League e ancora in grado di bissare il successo, stanno disputando un signor campionato. Esaltante, al pari di quello per il titolo, il duello per l’accesso in Champions League. La banda di Emery ha dimostrato alla rivale Valencia di poter rispondere colpo su colpo e l’ha fatto al cospetto della capolista blaugrana. Pareggio dopo i gol di Messi e Neymar, molte altre squadre sarebbero crollate dopo l’uno-due ma questa no. Merito al Siviglia, il gol di Gameiro di fatto riapre la corsa al titolo. Il discorso però non è mai stato chiuso, chi segue questo appuntamento su calciomercatonews.com lo sa bene. Il Real Madrid è una corazzata, Cristiano Ronaldo ha preso la testa della classifica marcatori e non intende lasciarla, in gol anche Hernandez. Ricordiamocelo, Ancelotti ha a disposizione pure il Chicharito. Questo dà la cifra della ricchezza di un gruppo, alternative di valore a non finire. Il Real Madrid ha mille soluzioni e sette vite. Guai a darlo per morto. Nessun sogno è troppo grande per le merengues, chi ha smesso di sognare da un po’ sono invece i cugini Colchoneros.

L’Atletico Madrid si è chiamato fuori dalla corsa al titolo da un pezzo, le dichiarazioni di Simeone sono tutte improntate alla prudenza. Il nemico non è davanti ma alle spalle, l’obiettivo è il piazzamento Champions. Solo Griezmann – grande campionato quello del francesino – ha evitato ai biancorossi il tracollo a Malaga. Sfortunata l’autorete di Torres che per poco non si tramutava in sconfitta. Fernando sognava certamente un altro ritorno, ma dalle parti del Calderon non gliene faranno una colpa. Si ferma anche il Villarreal, pareggio sul campo sul campo del Getafe. Preoccupazione per capitan Musacchio, infortunatosi nel match di ieri. Celta Vigo a valanga sul Rayo, Mina protagonista con un gran poker ma c’è gloria anche per Larrivey, l’ex Cagliari conferma la propria vena con una doppietta. E pensare che in Italia è stato bollato come bidone in cinque minuti.

Liga, 31esima giornata

Real Madrid-Eibar 3-0 [21′ C. Ronaldo, 31′ Hernandez , 83′ Jesé Rodriguez]

Malaga-Atletico Madrid 2-2 [25′ Griezmann (A), 37′ aut. Torres (M), 71′ Samu (M), 78′ Griezmann (A)]

Siviglia-Barcellona 2-2 [14′ Messi (B), 31′ Neymar (B), 38′ Banega (S), 84′ Grameiro (S)]

Almeria-Granada 2-0 [45′ Teye, 59′ Espinosa, 87′ Teye]

Celta Vigo-Rayo Vallecano 6-1 [1′ Manucho (R), 6′ Larrivey (C), 21′ Mina (C), 37′ Larrivej (C), 40′ Mina (C), 51′ Mina (C), 56′ Mina (C)]

Getafe-Villarreal 1-1 [52′ rig. Uche (V), 64′ Castro (G)]E

Espanyol-Athletic Bilbao 1-0 [40′ Garcia]

Real Sociedad-Deportivo 2-2 [33′ Prieto rig. (R), 40′ Perez (D), 57′ Castro (R), 78′ Toche (D)]

Cordoba-Elche 0-2 [41′ Roco, 68′ Pasalic]

Valencia-Levante stasera

classifica: Barcellona 75, Real Madrid 73, Atletico Madrid 66, Valencia 62, Siviglia 62*, Villarreal 51, Malaga 46, Espanyol 41, Athletic Bilbao 40, Celta Vigo 39, Real Sociedad 38, Rayo Vallecano 38, Getafe 36, Eibar 31, Elche 31, Deportivo 28, Almeria 28, Levante 28*, Granada 24, Cordoba 19

*una partita in meno

Paolo Bardelli – calciomercatonews.com

Impostazioni privacy