Juventus, Khedira rinnega il Real Madrid: ‘Che stress, Bianconeri fantastici’

khedira

«Non ho lasciato il Real Madrid per i soldi, ma solo perché ero stanco, stressato»: è la motivazione di Sami Khedira, nuovo acquisto della Juventus. «Il Real Madrid mi ha offerto un contratto enorme – ha spiegato il calciatore tedesco a ‘Welt am Sonntag’ – e restando avrei potuto vincere ancora di più. La mia decisione di lasciare il Real Madrid non è stata una questione di soldi», ha ripetuto. «A un certo punto ho detto a mio procuratore Jörg Neubauer, che tra l’altro è un grande tifoso del Real, che volevo cambiare aria. Ero stanco e stressato, anche se sono stati 5 anni fantastici», ha aggiunto il 28enne nazionale tedesco. «Il Real ha un immagine all’estero che difficilmente può essere descritta a parole. Il Real è una calamita. Non importa dove uno si trova, ci saranno sempre migliaia di tifosi intorno. Questo ho vissuto io e anche nell’angolo più remoto del mondo c’era sempre qualcuno che mi riconosceva», ha detto.

«JUVE CLUB FANTASTICO» Il Real «è un club unico dove hai sempre obbligo di dover vincere a tutti i costi. È una cosa che non avevo mai sperimentato». Dopo il Mondiale, confessa Khedira, «mi sono sentito per due o tre mesi completamente esaurito. Soprattutto mentalmente. Ora sono di nuovo in forma e voglio continuare a divertirsi a giocare. La Juve è un club fantastico, un club con una grande tradizione e un futuro promettente e io voglio fare la mia parte. Sono contento della mia nuova scelta – ha aggiunto il nazionale tedesco ieri in campo a Berlino – ma non dimentico i 5 anni passati a Madrid. Non è stato facile andare avanti nella stagione passata, non voglio lamentarmi, ma posso dire che l’anno passato è stato il più difficile della mia vita. Ho giocato poco e in più questi ultimi mesi poi sono stati ancora più difficili perché non conoscevo il mio futuro».

Per i prossimi quattro anni Khedira sarà bianconero e non dimentica il passato («Io e i miei fratelli vivevamo in un piccolo appartamento») e soprattutto chi è meno fortunato: «Come calciatori siamo un boccaglio per tanti ragazzi. Grazie alla nostra popolarità, siamo in grado di ottenere molto ma io voglio aiutare i bambini e i giovani della regione intorno a Stoccarda, perché anche loro devono avere la possibilità che ho avuto io. Non tutti hanno questa opportunità, i miei genitori mi hanno sostenuto fin dalla tenera età e ora con la mia Fondazione aiuto due orfanotrofi. Ho incontrato quei bambini e quei ragazzi giovani, ho parlato con loro del fatto che non c’è niente nella vita scontato. Sono contento di quello che ho avuto dalla vita – aggiunge – però a volte preferirei un pò meno soldi e un pò più di privacy. In questa vita conta soprattutto avere buone persone intorno e gli amici onesti non si possono certo comprare con i soldi. O li hai, o non li hai. I viaggi sono il mio nuovo hobby», conclude Khedira che, al contrario di altri calciatori, confessa di non essere un maniaco delle auto costose: «A Madrid l’anno scorso ho girato con una Smart».

Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy