Le pagelle al Mercato – Napoli: progetto a metà, ma la difesa?

GettyImages-485960242

E’ il classico anno zero per il Napoli di Aurelio De Laurentiis che ha deciso di puntare su un allenatore inesperto a grandi livelli come Maurizio Sarri, arrivato in azzurro dopo la grande esperienza empolese. Passare da Benitez a Sarri comporta sicuramente dei rischi ma il presidente dei partenopei ha voluto premiare il lavoro svolto dal tecnico toscano in questi anni. E’ andato via anche Riccardo Bigon e il suo posto è stato preso dal direttore sportivo del Carpi Cristiano Giuntoli, autore di una cavalcata vincente con il club emiliano.

ACQUISTI – Durante il calciomercato estivo il Napoli ha deciso di puntare molto sul rinnovamento del centrocampo. Valdifiori è il regista voluto fortemente da Sarri, i due hanno lavorato ad Empoli, così come il terzino Hysaj capace di giocare sia a destra che a sinistra. La mediana del Napoli è cambiata con l’arrivo di Allan subito protagonista contro la Sampdoria di uno splendido assist per Higuain, mentre nell’ultimo giorno di mercato non è arrivato Roberto Soriano dalla Sampdoria per problemi di tempistica. In difesa è arrivato Vlad Chiriches dal Tottenham, un altro centrale difensivo forte fisicamente, esattamente come Albiol e Koulibaly. Ancora una volta è mancato l’acquisto di un difensore diverso tecnicamente e tatticamente dagli attuali giocatori presenti nella retroguardia del Napoli.

CESSIONI – Il mancato addio di Zuniga è l’emblema del mercato del Napoli. Il colombiano sembrava ad un passo dalla Sampdoria ma il club campano non è riuscito a consegnare in tempo i contratti di Zuniga e Soriano. In compenso è andato via Britos che non ha mai brillato a Napoli, esattamente come Inler, forse la più grande delusione degli ultimi anni in casa partenopea. In attacco sono partiti Zapata che ha detto sì alla proposta dell’Udinese: tornerà a Napoli tra due stagioni sicuramente con una maggiore maturità. Vargas invece ha deciso di continuare la propria carriera in Bundesliga, all’Hoffenheim.

VOTO FINALE 5,5: non convince la campagna acquisti in difesa, manca un centrale di grande livello, Chiriches arriva da stagioni non facili al Tottenham. Sarri ha provato a prendere Rugani, la Juventus però non ha mollato la presa. Si è parlato anche di Romagnoli che però ha preferito approdare al Milan. Bisognava fare molto di più e le prime due giornate di campionato hanno dimostrato le lacune difensive del club. In attacco sono rimasti tutti i big, troppi per i due posti d’attacco. Il 4-3-1-2 di Sarri non sembra essere il modulo adatto ai vari Callejon, Mertens, Insigne, meglio un 4-3-3.

Samuele Roccati

Impostazioni privacy