Le+pagelle+al+Mercato+%E2%80%93+Napoli%3A+progetto+a+met%C3%A0%2C+ma+la+difesa%3F
calciomercatonews
/2015/09/01/le-pagelle-al-mercato-napoli-progetto-a-meta-ma-la-difesa/amp/
Categories: Napoli

Le pagelle al Mercato – Napoli: progetto a metà, ma la difesa?

E’ il classico anno zero per il Napoli di Aurelio De Laurentiis che ha deciso di puntare su un allenatore inesperto a grandi livelli come Maurizio Sarri, arrivato in azzurro dopo la grande esperienza empolese. Passare da Benitez a Sarri comporta sicuramente dei rischi ma il presidente dei partenopei ha voluto premiare il lavoro svolto dal tecnico toscano in questi anni. E’ andato via anche Riccardo Bigon e il suo posto è stato preso dal direttore sportivo del Carpi Cristiano Giuntoli, autore di una cavalcata vincente con il club emiliano.

ACQUISTI – Durante il calciomercato estivo il Napoli ha deciso di puntare molto sul rinnovamento del centrocampo. Valdifiori è il regista voluto fortemente da Sarri, i due hanno lavorato ad Empoli, così come il terzino Hysaj capace di giocare sia a destra che a sinistra. La mediana del Napoli è cambiata con l’arrivo di Allan subito protagonista contro la Sampdoria di uno splendido assist per Higuain, mentre nell’ultimo giorno di mercato non è arrivato Roberto Soriano dalla Sampdoria per problemi di tempistica. In difesa è arrivato Vlad Chiriches dal Tottenham, un altro centrale difensivo forte fisicamente, esattamente come Albiol e Koulibaly. Ancora una volta è mancato l’acquisto di un difensore diverso tecnicamente e tatticamente dagli attuali giocatori presenti nella retroguardia del Napoli.

CESSIONI – Il mancato addio di Zuniga è l’emblema del mercato del Napoli. Il colombiano sembrava ad un passo dalla Sampdoria ma il club campano non è riuscito a consegnare in tempo i contratti di Zuniga e Soriano. In compenso è andato via Britos che non ha mai brillato a Napoli, esattamente come Inler, forse la più grande delusione degli ultimi anni in casa partenopea. In attacco sono partiti Zapata che ha detto sì alla proposta dell’Udinese: tornerà a Napoli tra due stagioni sicuramente con una maggiore maturità. Vargas invece ha deciso di continuare la propria carriera in Bundesliga, all’Hoffenheim.

VOTO FINALE 5,5: non convince la campagna acquisti in difesa, manca un centrale di grande livello, Chiriches arriva da stagioni non facili al Tottenham. Sarri ha provato a prendere Rugani, la Juventus però non ha mollato la presa. Si è parlato anche di Romagnoli che però ha preferito approdare al Milan. Bisognava fare molto di più e le prime due giornate di campionato hanno dimostrato le lacune difensive del club. In attacco sono rimasti tutti i big, troppi per i due posti d’attacco. Il 4-3-1-2 di Sarri non sembra essere il modulo adatto ai vari Callejon, Mertens, Insigne, meglio un 4-3-3.

Samuele Roccati

Ruggieri

Share
Published by
Ruggieri

Recent Posts

Milan niente da fare, il giocatore ha già deciso

Niente da fare per il Milan, il giocatore ha preso la sua decisione: il suo…

4 mesi ago

Retrocessione Juventus: l’incubo diventa realtà

Non è un momento semplice per la seconda squadra bianconere: interruzione del progetto in caso…

4 mesi ago

Tegola Milan, macigno per Pioli: altro stop

Emergenza infortuni Milan: sale a quota 29 il numero degli infortuni di questa stagione della…

4 mesi ago

Tegola Inter: dopo Cuadrado, stop per un altro big

Brutte notizie in casa nerazzurra, arriva l’ennesimo stop per Simone Inzaghi alla vigilia della partita…

5 mesi ago

Juventus beffata: “L’Inter lo ha già preso”

Ennesimo derby d’Italia nel calciomercato: sembra fatta per la squadra di Simone Inzaghi, ma la…

5 mesi ago

Ennesima tegola per Allegri: 2023 finito per il big azzurro

Brutte notizie per il mister Massimiliano Allegri, che dopo i tre punti conquistati con la…

5 mesi ago