Home Calciomercato Calciomercato Napoli: News di calcio mercato LIVE Calciomercato Napoli, Fofana colpo low-cost: il piano per Rog e Diawara

Calciomercato Napoli, Fofana colpo low-cost: il piano per Rog e Diawara

CONDIVIDI
Fofana Napoli
Seko Fofana (Getty Images)

Tanti spunti per il calciomercato Napoli, ma uno di questi sembra poter essere proponibile anche a gennaio: Seko Fofana, centrocampista dell’Udinese

Ancora Udinese, ancora De Laurentiis e Pozzo. L’asse fra il calciomercato Napoli e quello friulano sembra essere più fertile che mai, dopo gli arrivi in estate di Meret e Karnezis. Evidentemente la squadra partenopea si trova bene a trattare con i bianconeri udinesi, visto anche il passato ricco di affari fra le due società, da Inler a Allan ai recenti acquisti in porta. Ecco perché ci è finito anche Seko Fofana sul taccuino di Giuntoli, che sta evidentemente cercando un tassello per il centrocampo per venire incontro alle nuove esigenze tattiche di Ancelotti. Esigenze che prevedono un centrocampista di rottura come Allan e uno più di costruzione, come Hamsik o Fabian Ruiz, con un trequartista atipico come Zielinski o Verdi che partono larghi da sinistra. Anche per questo motivo due giovani come Rog (’95) e Diawara (’97) non stanno trovando troppo spazio, giocando sicuramente più dello scorso anno ma sicuramente non quanto ci si aspettava. L’idea potrebbe essere quella di mandarli via in prestito per dargli minutaggio e decidere poi a giugno come gestire il loro futuro, così da dare ad Ancelotti un elemento più affidabile per prendere alla bisogna il posto di Allan.

Da Barella a Lobotka, sono tanti i nomi che girano intorno al Napoli, ma la sensazione è che siano un po’ troppo costosi per un’operazione ‘invernale’, perciò gli eventuali innesti “pesanti” arriverebbero semmai a giugno. Per ora si cerca una soluzione-tampone, un affare low-cost che serva soltanto a completare una rosa che i suoi titolarissimi sembra averli già definiti. Ed ecco per quale motivo è sbucato il nome di Seko Fofana.

Calciomercato Napoli, Fofana dall’Udinese: stipendio e valore di mercato

Fofana Napoli
Seko Fofana (Getty Images)

Per Nicolò Barella sembra esserci un fortissimo interesse da parte di Carlo Ancelotti in proiezione futura: sarà difficile strapparlo al Cagliari già a gennaio. Ecco perché il Napoli potrebbe decidere di valorizzare ulteriormente i talenti già in rosa, in virtù di una possibile cessione estiva per monetizzare e prendere poi il cagliaritano. In quel caso in squadra servirebbe un centrocampista più “immediato”, che dia il giusto ricambio a uno dei due centrocampisti senza farli rimpiangere. E Seko Fofana sembra essere proprio il nome ideale per questa finalità. Classe 1995, arrivato dal Manchester City nell’estate 2016 con l’immancabile etichetta di “nuovo Yaya Tourè”, di cui incarna alcune delle caratteristiche. Ma in realtà Fofana è un centrocampista completo, di quelli che possono disimpegnarsi bene anche in un 4-4-2. Proprio come Allan, centrocampista dotato di corsa e infinita sostanza ma con piedi buoni e discreta visione di gioco. Fofana è utile anche in proiezione offensiva, tanto che in passato è stato impiegato anche da trequartista.

Al momento il valore di mercato di Fofana oscilla fra i 10 e i 15 milioni, dopo che l’Udinese ha speso circa 5 milioni per assicurarselo dagli inglesi. Il suo contratto con i bianconeri friulani scade nel 2022, con un ingaggio di 500mila euro l’anno. L’ideale per inserirsi fin da subito in una realtà come quella del Napoli. In punta di piedi, ma con tutta l’intenzione di ritagliarsi un bel po’ di spazio.