Calciomercato+Roma%2C+da+Dani+Alves+a+Marcano%3A+la+parabola+di+Monchi
calciomercatonews
/2018/12/14/calciomercato-roma-danialves-marcano-parabola-monchi/amp/
Mercato

Calciomercato Roma, da Dani Alves a Marcano: la parabola di Monchi

La crisi della Roma: quante colpe ha Monchi?

Monchi (Getty Images)

La Roma sta passando uno dei momenti peggiori degli ultimi anni e sotto accusa è finito anche il mercato e le scelte criticate di Monchi

La Roma forse ci aveva abituati troppo bene e gli scarsi risultati di questa stagione lo stanno dimostrando. Evidentemente il valore della squadra non è da semifinale di Champions, ma di certo non è neanche quello di un sesto posto in campionato, con soli 21 punti rispetto ai 35 (+14) dell’anno passato. I giallorossi per anni hanno recitato il ruolo di “eterna seconda”, al momento però il divario dalla capolista è imbarazzante: la Juventus dopo 15 giornate ha più del doppio dei loro punti! Un tracollo che ha messo a rischio la posizione di Di Francesco, ma anche quella di Monchi, colpevole di una sessione di calciomercato che è già finita sul banco degli imputati, almeno quanto l’allenatore in odore di esonero.

Roma, il periodo d’oro di Monchi a Siviglia: colpacci da ripetere

Monchi ©Getty Images

Prima di passare alla Roma, Monchi ha passato 17 anni di carriera a Siviglia (dal 2000 al 2017), lasciando uno splendido ricordo a tutta la società che lo ringrazia ancora per il lavoro svolto sul mercato. La sua filosofia era sviluppare il settore giovanile e individuare giovani promesse da acquistare prima rispetto alla concorrenza. Sotto la sua gestione per esempio sono arrivati in prima squadra giocatori dalla cantera come Sergio Ramos, Jesus Navas e Alberto Moreno. Le famose plusvalenze sono state raggiunte soprattutto con le cessioni di Dani Alves, Federico Fazio (ritrovato alla Roma), Medel, Rakitic, Kondogbia, Luis Fabiano, Gameiro e Julio Baptista. Tutti giocatori scoperti e prelevati a cifre contenute, per essere rivenduti ai grandi club d’Europa a prezzi molto più vantaggiosi. Un sistema che ha portato nelle casse del Siviglia circa 300 milioni di euro, ma anche risultati sportivi di tutto rispetto e mai raggiunti come le 5 Europa League (tre di fila), 2 Coppe del Re e 1 Supercoppa europea.

Monchi e le difficoltà a Roma: acquisti flop e critiche della piazza

Nell’estate 2017 Monchi accetta la proposta della Roma e dopo quasi un ventennio di splendore lascia la Spagna. L’obiettivo nella capitale è molto semplice ma anche complicato: riuscire a fermare la supremazia della Juventus dopo diverse stagioni chiuse al secondo posto. Il nuovo dirigente si mette subito all’opera e nel successivo mercato regala a Di Francesco tanti nuovi giocatori, che però non sempre convincono: Schick, Karsdorp e Juan Jesus e poi Moreno, Defrel e Gonalons, subito rivenduti. Gli unici a salvarsi sono Kolarov e Under, forse quelli meno attesi. Le conferme stanno arrivando in questa stagione dove si sono aggiunti Olsen, Marcano, Santon, Cristante, Coric, Kluivert e Pastore che stanno facendo rimpiangere le eccellenti cessioni. In attesa dell’esplosione di Schick, l’acquisto più costoso della storia del club (circa 40 milioni) ancora fuori contesto e rivelatosi (per ora) il più grande fallimento di Monchi. I risultati a Siviglia sono arrivati dopo diversi anni, la pazienza però a Roma sembra già finita.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Milan niente da fare, il giocatore ha già deciso

Niente da fare per il Milan, il giocatore ha preso la sua decisione: il suo…

4 mesi ago

Retrocessione Juventus: l’incubo diventa realtà

Non è un momento semplice per la seconda squadra bianconere: interruzione del progetto in caso…

4 mesi ago

Tegola Milan, macigno per Pioli: altro stop

Emergenza infortuni Milan: sale a quota 29 il numero degli infortuni di questa stagione della…

4 mesi ago

Tegola Inter: dopo Cuadrado, stop per un altro big

Brutte notizie in casa nerazzurra, arriva l’ennesimo stop per Simone Inzaghi alla vigilia della partita…

4 mesi ago

Juventus beffata: “L’Inter lo ha già preso”

Ennesimo derby d’Italia nel calciomercato: sembra fatta per la squadra di Simone Inzaghi, ma la…

4 mesi ago

Ennesima tegola per Allegri: 2023 finito per il big azzurro

Brutte notizie per il mister Massimiliano Allegri, che dopo i tre punti conquistati con la…

5 mesi ago