Roma, capitolo rinnovi: da Dzeko a De Rossi, quanti big in scadenza

In questi mesi la Roma dovrà occuparsi di rinforzare la rosa, ma anche e soprattutto dei numerosi big con il contratto in scadenza: non tutti, però, rinnoveranno

Calciomercato Roma Dzeko
Dzeko (Getty Images)

La corsa Champions è ormai alle battute finali. Lazio-Atalanta di domenica sarà una partita fondamentale anche per la Roma, che può approfittarne facendo visita a un Genoa ormai molto vicino alla salvezza. Centrare il traguardo del quarto posto per i giallorossi cambierebbe totalmente le prospettive in sede di calciomercato estivo, ma anche in occasione dei rinnovi contrattuali da affrontare. Sono davvero molte le situazioni spinose che il prossimo ds (che sarà probabilmente Gianluca Petrachi) dovrà risolvere. Da De Rossi a Dzeko, passando per El Shaarawy e Kolarov, senza dimenticare Fazio e Juan Jesus.

Leggi anche —-> Roma, rebus Dzeko: l’erede del bosniaco è già in Serie A?

Roma, De Rossi e Dzeko guidano l’esercito dei big in scadenza

La situazione più impellente è chiaramente quella di Daniele De Rossi. Il capitano della Roma è l’unico in scadenza 2019 e il suo futuro continua a essere in bilico. Il motivo è legato esclusivamente alla condizione fisica: se se la sentirà, il 16 giallorosso rinnoverà per un altro anno (da vedere se con o senza operazione). Altrimenti è già pronto un ruolo da allenatore delle giovanili per lui, sempre che non decida di provare un’ultima esperienza fuori dall’Italia. L’unica ipotesi percorribile sarebbe quella della MLS, con De Rossi che non ha mai nascosto di averci fatto più di un pensierino, mentre il Boca Juniors sembra solo una suggestione. A seguire c’è Edin Dzeko, in scadenza 2020: la Roma è pronta a salutare il bosniaco, che a sua volta non si incatenerebbe a Trigoria. Su di lui ci sono Inter e West Ham su tutte, ma i capitolini vorrebbero almeno 20 milioni per il 33enne. L’arrivo di Conte, però, potrebbe cambiare le carte in tavola: l’ex ct azzurro chiederebbe la conferma del numero 9, mentre Dzeko (così come Manolas e Pellegrini) sarebbe molto tentato di restare alla Roma con un allenatore di questo calibro.

Per tutte le ultime notizie sul mercato della Roma CLICCA QUI

Da valutare con attenzione la posizione di El Shaarawy, arrivato in doppia cifra di gol quest’anno. Il Faraone è convinto di essere ormai una stella di questa squadra e vorrebbe essere trattato come tale. La volontà resta quella di continuare insieme, ma i tanti estimatori e un eventuale tentennamento potrebbero decisamente capovolgere la situazione. Vanno verso il rinnovo senza grossi grattacapi, invece, Kolarov e Fazio (anche loro in scadenza 2020). Il serbo è pronto a chiudere la carriera in giallorosso, l’argentino è ormai completamente dentro Roma e la Roma. Anche dopo una stagione sostanzialmente negativa resta una risorsa importante. Anche Jesus dovrebbe firmare il prolungamento, ma per il brasiliano potrebbe essere utile più che altro a tenere alto il prezzo del suo cartellino sul calciomercato. L’ex Inter piace a molti, tra Torino, Porto e Zenit, non è esclusa una sua partenza per fare cassa.

F.I.

Impostazioni privacy