Calciomercato Serie A, Higuain, Buffon, Nainggolan: quando il ritorno va di moda

In questo calciomercato di Serie A ci sono stati molti giocatori che sono tornati alle vecchie società. Da Higuain e Buffon a Nainggolan, ecco il “valzer degli ex”

calciomercato serie a Higuain nainggolan
Higuain © Getty Images

Nel calciomercato che si è appena concluso, non è stato raro vedere calciatori che sono tornati all’ “ovile”, nelle squadre che li hanno lanciati o addirittura nei club con cui l’amore sembrava ormai finito. Un “mercato dei ritorni” o, se vogliamo un “valzer degli ex” che ha convolto moltissime società di Serie A.

Calciomercato Serie A, da Higuain e Buffon a Nainggolan: quando il ritorno va di moda

La “regina dei ritorni” è la Juventus, che in estate ha riaccolto due grandi protagonisti degli ultimi successi bianconeri. Gonzalo Higuain, ceduto per far spazio a Cristiano Ronaldo un anno fa, è stato costretto a tornare a Torino dopo che nè MilanChelsea lo hanno riscattato dai rispettivi prestiti. Ora con Sarri sembra rigenerato ed è stato titolare nelle prime due gare di campionato. E’ durata un solo anno anche l’assenza del capitano Gianluigi Buffon, che dopo il mancato rinnovo con il PSG ha colto al balzo l’occasione per rivestire la maglia bianconera. Anche se, stavolta, non per fare il numero uno.

L’altra formazione che ha tratto un enorme vantaggio dal calciomercato dei ritorni è senz’altro il Cagliari, che ha visto rientrare alla base due giocatori cresciuti in Sardegna. Su tutti Radja Nainggolan, che dopo essere stato scaricato dall’Inter non ha avuto esitazioni a tornare in rossoblù, a distanza di quasi 6 anni. Stessa sorte, anche se con un “esilio” decisamente più breve, è toccata a Luca Pellegrini. In prestito dalla Roma nella scorsa stagione, il giovane esterno si è fatto apprezzare da Maran, che lo ha rivoluto adesso dopo il passaggio del cartellino nelle mani della Juventus.

Calciomercato Serie A, da Higuain e Buffon a Nainggolan: ecco il valzer degli ex

Anche l’Inter ha riacquistato un suo ex, anche se la sua militanza è stata soltanto a livello giovanile. Si tratta di Cristiano Biraghi, preso dalla Fiorentina, che di nerazzurro ha anche la fede. Il terzino torna a Milano dopo 8 anni in giro per l’Italia.
Ritorno di fiamma tra il Torino e Simone Verdi, che aveva già giocato in maglia granata in Serie B nel 2011-2012 e nella prima metà della stagione successiva, prima di essere ceduto in prestito alla Juve Stabia.

Per tutte le notizie di giornata CLICCA QUI!

Rientrano in questo speciale approfondimento anche Gregoire Defrel, Milan Badelj e Stefano Okaka, tornati rispettivamente al Sassuolo, Fiorentina e Udinese.

M. E.

 

Impostazioni privacy