Serie+A%2C+arriva+la+decisione+UFFICIALE%3A+chiusa+la+Curva
calciomercatonews
/2022/03/15/serie-a-arriva-la-decisione-ufficiale-chiusa-la-curva/amp/
Ultim'ora

Serie A, arriva la decisione UFFICIALE: chiusa la Curva

Dopo l’ultimo turno di campionato in Serie A il Giudice Sportivo si è pronunciato in via ufficiale sugli spiacevoli episodi occorsi al ‘Bentegodi’

Uno degli incontri maggiormente sotto la lente d’ingrandimento dell’ultimo turno di campionato è stato certamente Hellas Verona-Napoli. L’acerrima rivalità tra le due tifoserie, già nota da tempo, è stata se possibile acuita dal vergognoso striscione firmato ‘Curva Sud Verona’ esposto nella notte predecente al match. Alcuni supporters gialloblu avevano indicato nella scritta le coordinate della città di Napoli ‘suggerendo’ un bombardamento sulla stessa nell’àmbito del confronto bellico tra Russia ed Ucraina. A quanto pare però, l’odio non si è fermato a questo gesto, subito condannato dal club scaligero.

Curva Hellas Verona © LaPresse

Durante il match infatti, si sono uditi distintamente dei cori di discriminazione territoriale partiti dalla frangia più calda del tifo veronese ed indirizzati ai tifosi napoletani. Alcuni giocatori poi, Koulibaly ed Osimhen su tutti, sarebbero stati oggetto di cori di discriminazione razziale. Il referto dell’arbitro parla chiaro. Il Giudice Sportivo ha così emesso un provvedimento ufficiale a seguito di quanto descritto nella stessa motivazione della sentenza.

Serie A, il comunicato ufficiale del Giudice Sportivo: Curva del Verona chiusa per un turno

Pallone Serie A © LaPresse

L’Hellas Verona dovrà disputare una gara con il settore Curva Sud Inferiore e Superiore privo di spettatori, inizia la nota. “Per avere i suoi sostenitori intonato in più occasioni, per la quasi totalità dei tifosi assiepati nel settore interessato (nel numero di oltre 4000), vari cori insultanti di matrice territoriale nei confronti dei sostenitori della squadra avversaria, percepiti chiaramente in tutto l’impianto durante l’intero svolgersi della gara”.

Per avere, inoltre, intonato, in percentuale comunque significativa dei tifosi del medesimo settore (pur non indicato espressamente nel primo caso dai collaboratori della Procura Federale ma ricavabile dal resto del rapporto) e comunque in numero tale (oltre 1600) da essere percepiti in tutto l’impianto, cori di discriminazione razziale ai danni del calciatore del Napoli n. 24 Koulibaly Kalidou al 34° del primo tempo al termine di un’azione di giuoco, e del calciatore del Napoli n. 9 Osimhen Victor al 9° del secondo tempo. Dopo che il medesimo si era accasciato sul terre-no di giuoco per infortunio“, prosegue il comunicato.

 

Alessio Cherubini

Sono Alessio Cherubini, giornalista pubblicista regolarmente iscritto all'albo, collaboratore, in qualità di redattore, della Maxi Sportiva dall'aprile 2023, quando nacque questo progetto. Scrivo regolarmente di calcio, tennis, basket motori, ma anche di gossip, quando se ne presenta l'occasione.

Published by
Alessio Cherubini

Recent Posts

Contatti con Maresca: il ds lo vuole in panchina

Il futuro di Maresca è ancora tutto da scrivere. Un club di Serie A ha…

31 minuti ago

Juve, colpo Scudetto dalla Serie A: Spalletti accontentato

E' una Juventus che sta lavorando in maniera molto attenta sul calciomercato. Si tratta di…

4 ore ago

Inter, svolta in difesa: Marotta lo prende in Serie A

I nerazzurri sono molto attivi sul calciomercato e stanno lavorando per individuare i calciatori giusti…

8 ore ago

Lazio, infortunio Zaccagni: c’è una brutta notizia

Le condizioni dell'esterno biancoceleste continuano a tenere in ansia il club capitolino. Ecco quando dovrebbe…

10 ore ago

Addio Manchester City: Guardiola firma in Serie A

Il futuro di Guardiola è ancora incerto. La sconfitta contro il Real Madrid apre alla…

21 ore ago

Juventus, non solo Kolo Muani: altro colpo dal PSG

I bianconeri sono molto attivi sul calciomercato e potrebbero definire nel corso dell'estate un doppio…

1 giorno ago