La+Roma+crolla+2-0+all%26%238217%3BArtemio+Franchi%3A+colpo+Europa+della+Fiorentina+tra+le+polemiche
calciomercatonews
/2022/05/09/serie-a-fiorentina-roma-gonzalez-bonaventura-mourinho-guida-tabellino/amp/
Ultim'ora

La Roma crolla 2-0 all’Artemio Franchi: colpo Europa della Fiorentina tra le polemiche

La Fiorentina di Vicenzo Italiano stende Jose Mourinho e la sua Roma all’Artemio Franchi, finisce 2-0: decidono Nico Gonzalez e Bonaventura

Si prospettava uno scontro assai duro per la Roma e le previsioni hanno trovato conferma sul campo. La squadra giallorossa, guidata da Jose Mourinho, è apparsa visibilmente stanca per via del faticoso impegno di Conference League di giovedì scorso. Vincenzo Italiano e la sua Fiorentina ne hanno approfittato, portandosi a casa tre punti importantissimi in ottica Europa.

Fiorentina-Roma © LaPresse

Che la ‘Viola’ avesse qualcosa in più stasera sul piano delle energie psicofisiche lo si era intuito fin dai primi istanti di gara. Tant’è che sono proprio i toscani a sbloccare la sfida, dopo cinque minuti, grazie al calcio di rigore procurato e trasformato perfettamente da Nico Gonzalez. Il penalty, fischiato per un presunto fallo di Karsdorp al limite dell’area, ha generato numerose polemiche, poiché ritenuto assolutamente eccessivo come provvedimento. Effettivamente l’intervento dell’olandese è alquanto leggero, ma l’arbitro Guida decide comunque di assegnare il tiro dal dischetto anche dopo un’on field review.

Serie A, Fiorentina-Roma 2-0: tabellino e classifica

Fiorentina-Roma © LaPresse

All’undicesimo, poi, arriva il raddoppio immediato della Fiorentina con Giacomo Bonaventura. Azione solitaria della mezzala ex Milan: la retroguardia giallorossa sbaglia incredibilmente e lascia tutto lo spazio al centrocampista di trafiggere Rui Patricio. La Roma, poi, quasi mai si rende pericolosa dalle parti di Terracciano e non riesce neanche ad accorciare il risultato a sfavore. Unica nota positiva per la ‘Magica’ il ritorno in campo di Spinazzola nel finale, 311 giorni dopo il tremendo infortunio al tendine d’achille. Vittoria fondamentale per la Fiorentina, che aggancia in classifica, a quota 59 punti, Roma e Atalanta.

Fiorentina-Roma 2-0: 5′ rig. Nico Gonzalez (F), 11′ Bonaventura (F)

CLASSIFICA Serie A: Milan punti 80, Inter 78, Napoli 73, Juventus 69, Lazio 62, Roma 59, Fiorentina 59, Atalanta 59, Hellas Verona 52, Torino 47, Sassuolo 47, Udinese 44, Bologna 43, Empoli 37, Sampdoria 33, Spezia 33, Salernitana 30, Cagliari 29, Genoa 28, Venezia 25.

Emanuele Tavano

Published by
Emanuele Tavano

Recent Posts

Juve, colpo Scudetto dalla Serie A: Spalletti accontentato

E' una Juventus che sta lavorando in maniera molto attenta sul calciomercato. Si tratta di…

1 ora ago

Inter, svolta in difesa: Marotta lo prende in Serie A

I nerazzurri sono molto attivi sul calciomercato e stanno lavorando per individuare i calciatori giusti…

6 ore ago

Lazio, infortunio Zaccagni: c’è una brutta notizia

Le condizioni dell'esterno biancoceleste continuano a tenere in ansia il club capitolino. Ecco quando dovrebbe…

8 ore ago

Addio Manchester City: Guardiola firma in Serie A

Il futuro di Guardiola è ancora incerto. La sconfitta contro il Real Madrid apre alla…

19 ore ago

Juventus, non solo Kolo Muani: altro colpo dal PSG

I bianconeri sono molto attivi sul calciomercato e potrebbero definire nel corso dell'estate un doppio…

1 giorno ago

Svolta Zirkzee, via libera dell’olandese: firma con una big

L'olandese ha deciso di rompere in maniera definitiva con il Manchester United e il suo…

1 giorno ago