Mondiali+2022+%7C+La+Germania+saluta+il+mondiale%3A+impresa+del+Giappone+che+sorpassa+la+Spagna
calciomercatonews
/2022/12/01/mondiali-spagna-germania-giappone-costa-rica-marcatori-classifica/amp/
Ultim'ora

Mondiali 2022 | La Germania saluta il mondiale: impresa del Giappone che sorpassa la Spagna

Impresa strepitosa del Giappone, che batte la Spagna e chiude prima nel girone. Germania clamorosamente eliminata, con le furie rosse che chiudono al secondo posto.

Il primo tempo si apre con il Giappone subito pericoloso grazie a Ito, ma la sua conclusione termina abbondantemente sul fondo. All’11° minuto, però, la Spagna passa in vantaggio grazie a Morata che, servito in maniera perfetta da Azpilicueta, di testa batte l’estremo difensore giapponese. Nel primo tempo non succede più nulla, e si chiude con le furie rosse avanti 0-1.

Ritsu Doan ©LaPresse

La ripresa si apre con il Giappone che trova il pareggio al 48° grazie Doan che, con una grande conclusione da fuori area, batte Simon che non può nulla. Appena tre minuti più tardi e i giapponesi trovano il gol del 2-1 grazie a Tanaka. Il direttore di gara in un primo momento annulla la rete ma, dopo un lungo consulto con il Var, torna sui suoi passi e concede il gol del sorpasso. La Spagna ci prova ma il Giappone difende in maniera perfetta, trovando una qualificazione impensabile ad inizio mondiale.

La vittoria non basta: la Germania saluta clamorosamente il mondiale

©LaPresse

La gara si apre con la Germania avanti dopo soli dieci minuti grazie a Gnabry che, servito perfettamente da Raum, svetta di testa e batte un incolpevole Keylor Navas. Al 14° minuto ci prova Goretzka, ma un intervento strepitoso di Navas gli nega la rete del 2-0. Sul finale di primo tempo si fa vedere la Costa Rica, ma Manuel Neuer compie un miracolo su Spence. Termina con i tedeschi avanti 0-1 la prima frazione di gioco.

La ripresa si apre con la Costa Rica che trova il pareggio al minuto 58 grazie a Tejeda che, da pochi passi, non lascia scampo a Neuer. Al minuto 61 ci prova Musiala, ma la sua conclusione termina contro il palo. Al 71° accade l’incredibile, con la Costa Rica che trova il vantaggio grazie a Vargas, bravo a farsi trovare pronto in area di rigore e a non lasciare scampo al portiere tedesco. Dopo soli due minuti, però,  Kai Havertz si fa trovare pronto in area di rigore e, da pochi passi, batte un incolpevole Navas. All’85° la Germania trova il gol del 2-3 ancora grazie a Havertz, che con una grande conclusione batte Navas. In pieno recupero i tedeschi trovano il definitivo 2-4 grazie al gol di Fullkrug. Termina sul risultato di 2-4 per la Germania una partita combattuta e ricca di emozioni.

Nonostante la vittoria, la Germania abbandona clamorosamente il mondiale. I tedeschi, infatti, terminano al terzo posto dietro Giappone e Spagna. La Spagna, invece, nonostante la sconfitta, riesce ad accedere agli ottavi come seconda. Il Giappone, a sorpresa, chiude al primo posto il girone.

 

Christian Gasperini

Share
Published by
Christian Gasperini

Recent Posts

Milan niente da fare, il giocatore ha già deciso

Niente da fare per il Milan, il giocatore ha preso la sua decisione: il suo…

4 mesi ago

Retrocessione Juventus: l’incubo diventa realtà

Non è un momento semplice per la seconda squadra bianconere: interruzione del progetto in caso…

4 mesi ago

Tegola Milan, macigno per Pioli: altro stop

Emergenza infortuni Milan: sale a quota 29 il numero degli infortuni di questa stagione della…

4 mesi ago

Tegola Inter: dopo Cuadrado, stop per un altro big

Brutte notizie in casa nerazzurra, arriva l’ennesimo stop per Simone Inzaghi alla vigilia della partita…

5 mesi ago

Juventus beffata: “L’Inter lo ha già preso”

Ennesimo derby d’Italia nel calciomercato: sembra fatta per la squadra di Simone Inzaghi, ma la…

5 mesi ago

Ennesima tegola per Allegri: 2023 finito per il big azzurro

Brutte notizie per il mister Massimiliano Allegri, che dopo i tre punti conquistati con la…

5 mesi ago